Economia

A Verona progetto supply chain per le imprese

  • Abbonati
  • Accedi
innovazione

A Verona progetto supply chain per le imprese

  • –di

Accompagnare le imprese nella trasformazione digitale, prendendo parte alla costruzione dell'infrastruttura europea dell'innovazione. Speedhub, il digital innovation hub costituito lo scorso anno per iniziativa di Confindustria Verona, è stato ora inserito nel catalogo degli hub europei in pieno regime di operatività, potendo così accedere a un network qualificato di strutture europee e svolgere al meglio la propria missione al servizio della trasformazione e dello sviluppo delle imprese.

Tra i progetti avviati, significativo è quello denominato Closed Loop Supply Chain: un percorso formativo e di ricerca partito da Confindustria Verona e finanziato dal fondo sociale europeo che coinvolge 7 enti in rete, 8 partner operativi e prevede 4 percorsi formativi che coinvolgono 27 imprese e 6936 ore di attività.
Il progetto si concentra sull'economia circolare e la sostenibilità ambientale, temi che stanno diventando sempre più attuali per le imprese a causa della scarsità delle risorse, dell'aumento del prezzo delle materie prime e delle nuove norme europee che rendono responsabile il produttore fino alla fine del ciclo. Il focus del progetto è ovviamente sul territorio veronese, che si trova al centro dei corridoi Nord-Sud ed Est-Ovest, vantando il primo interporto europeo dal quale passano ogni anno anno 28 milioni di tonnellate di merci. Di innovazione e logistica industriale come fattore di sviluppo e competitività discuterà proprio oggi al Festival dell’economia di Trento il presidente di Confindustria Verona, Michele Bauli.

© Riproduzione riservata