Economia

Il pandoro Melegatti passa alla famiglia Spezzapria

  • Abbonati
  • Accedi
crisi d’impresa

Il pandoro Melegatti passa alla famiglia Spezzapria

La Melegatti ha un nuovo proprietario. Il marchio è stato aggiudicato definitivamente venerdì dal tribunale di Verona al manager vicentino Denis Moro, che sta operando per conto della Sominor Srl. Moro 10 giorni fa aveva presentato ai curatori fallimentari un'offerta di 13,5 milioni di euro per rilevare sia lo stabilimento di San Giovanni Lupatoto che il Nuova Marelli di San Martino Buon Albergo. E naturalmente il marchio della storica azienda veronese, fondata nel 1894 da Domenico Melegatti che brevettò il pandoro. Melegatti era stata dichiarata fallita lo scorso 29 maggio.

La nuova proprietà, Sominor Srl, fa a sua volta riferimento a una società nell'orbita della famiglia Spezzapria, che controlla Forgital Group, industria specializzata nella forgiatura dei metalli con sede a Seghe in provincia di Vicenza.

La scadenza per eventuali offerte migliorative era venerdì alle 12 . Ora ci sono 40 giorni di tempo per effettuare il pagamento: una volta fatto, il tribunale di Verona procederà alla cancellazione dei gravami ipotecari e poi ci sarà la firma del passaggio di proprietà. Nel frattempo, i nuovi proprietari dovranno fare una consultazione sindacale dei lavoratori di Melegatti (sono poco più di 45) che non è vincolante ma comunque obbligatoria. L'obiettivo, secondo quanto ha indicato la nuova proprietà ai commissari, è quello di ripartire subito con la produzione, per riuscire a realizzare una campagna natalizia, per quanto in maniera ridotta.

«Da oggi lavoreremo per realizzare la squadra necessaria a rilanciare uno dei brand più importanti dell'alimentare italiano - ha detto Denis Moro -. La sensibilità verso le origini e le tradizioni della famiglia Spezzapria hanno consentito di tutelare l'integrità e l'italianità di un marchio che ha fatto la storia del mondo dolciario».

Unico investitore dell'operazione - informa una nota - è una newco della famiglia che fa capo a Roberto Spezzapria. Giunta alla quinta generazione imprenditoriale, la famiglia ha anche interessi nella filiera del packaging alimentare con la Eriplast Spa e la Fucine Film Spa. «La nostra strategia per Melegatti - ha detto Giacomo Spezzapria, figlio di Roberto e presidente della newco - prosegue - punta a riportare il prima possibile sia in Italia che all'estero il pandoro, il panettone e i vari prodotti dolciari».

© Riproduzione riservata