Economia

Il patròn di Md Discount compie 80 anni e regala 80 euro a dipendenti

  • Abbonati
  • Accedi
relazioni industriali

Il patròn di Md Discount compie 80 anni e regala 80 euro a dipendenti

Patrizio Podini (Fotogramma)
Patrizio Podini (Fotogramma)

Ottant’anni: un traguardo speciale. Tanto speciale, per il Cavalier Patrizio Podini, imprenditore altoatesino che 25 anni fa ha fondato a Napoli il gruppo MD di discount, da indurlo a donare a tutti i circa settemila dipendenti del gruppo un bonus di 80 euro. Md oggi è il secondo gruppo nazionale nel settore del discount a capitale italiano .

Patrizio Podini ha ricevuto dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris la medaglia del Comune. Poi ha festeggiato il suo compleanno, proprio a Napoli, a Villa Pignatelli, con dipendenti, fornitori, ospiti illustri come Giancarlo Giannini, Antonella Clerici, Paolo Jannacci e rappresentanti delle istituzioni. Oltre al sindaco di Napoli, De Magistris, anche il sindaco di Caserta Carlo Marino, il presidente di Confindustria Caserta Luigi Traettino. «A Napoli mi sento di casa e tifo persino per il Napoli», ha commentato il cavaliere.

Una storia iniziata 25 anni fa

Nato a Bolzano nel 1939 da una famiglia che in Alto Adige gestiva un’attività all’ingrosso di formaggi e alimentari, e formatosi a Vienna, Podini decide di investire nella distribuzione organizzata. Nel 1994 si lancia nella nuova avventura: rileva i primi negozi da mettere in rete al Nord. Ma subito dopo ha una importante intuizione: portare il discount organizzato con principi industriali e corrette economie di scala, nelle regioni meridionali, dove ancora non esiste poichè i big del settore considerano il mercato non ancora pronto.
Insieme con una cordata di imprenditori della Campania, coagulata intorno al gruppo Mida, Podini parte. “Inventa” il discount nel Meridione.
Nel giro di qualche anno, la rete di negozi con l’insegna MD Discount, concentrata nelle regioni del Centro-Sud, subisce un incremento esponenziale.
L’iniziativa si completa nel 2013 quando l’imprenditore di origini trentine decide di allargare a livello nazionale la propria rete, attraverso l’acquisizione della catena LD market. MD riunisce tutto il network sotto un’unica insegna.

Chi è MD S.p.A.
Oggi è il secondo player italiano del settore discount che con il marchio MD, detiene circa 750 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. L’azienda detiene una quota di mercato del 15%, occupa quasi 7000 dipendenti e ha chiuso il 2018 con un incremento di fatturato pari al 7,7% rispetto all’anno precedente (2,3 miliardi nel 2017) .


© Riproduzione riservata