Economia

La top ten delle catene della Gdo con la migliore visibilità online

  • Abbonati
  • Accedi
grande distribuzione

La top ten delle catene della Gdo con la migliore visibilità online

(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

È Ipermercati Iper l’insegna della Gdo con la migliore visibilità sul web. La catena che fa capo a Marco Brunelli si conferma per la terza volta consecutiva sul gradino più alto. A breve distanza segue Esselunga che riduce il distacco: ora la distanza tra le due catene è inferiore a due punti indice. Sul gradino più basso del podio si piazza Decathlon, insegna che nel 2018 ha visto crescere l’indice di visibilità. È quanto emerge dalla classifica Gdo 2018 elaborata da Bem Research valutando, tra le altre cose, la capacità di essere rintracciati sul web e le prestazioni della home page.

Rimangono stabili le posizioni di Coop e Bricocenter mentre dal sesto al decimo posto ci sono molte variazioni. Gamestop guadagna un posto mentre altre insegne riescono a mettere a segno una crescita a due cifre: si tratta di Leon supermercati che guadagna ben 18 posizione entrando così nella top ten e Primark. Il gruppo irlandese dell’abbigliamento low cost si colloca all’ottavo posto scalando otto posizioni. A brevissima distanza seguono due catene dell’elettronica: Unieuro, perde una posizione, e Mediaworld. Dalla top ten escono le due catene francesi (Auchan e Carrefour) e Euronics.

LA CLASSIFICA 2018
(Fonte:Bem Research)

La media del Bem Rank nel 2018 per i 35 brand della Gdo considerati è pari a 27,5 punti, contro i 26,8 punti registrati nel 2017 con una variazione del +2,6%.

Considerando i due macro-aggregati che compongono il Bem Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand più visibili online rientrano anche Esselunga e Coop. Buona è anche la visibilità di Supermercati Dem.

© Riproduzione riservata