Economia

SixthContinent moltiplica i ricavi per sette

  • Abbonati
  • Accedi
INNOVAZIONE

SixthContinent moltiplica i ricavi per sette

Una spesa media che cresce. Ma soprattutto una platea di clienti che si allarga. Combinato disposto in grado di produrre un risultato fuori dall’ordinario, con ricavi balzati in un solo anno da sette a 50 milioni di euro.

Protagonista della crescita è SixthContinent, portale di social commerce basato a San Francisco e con filiali a Londra e Milano.

La realtà fondata da Fabrizio Politi nel 2018 fa registrare in Italia un balzo del numero di utenti, passati da 132mila a 382mila, clienti che ora incrementano la spesa annua ad oltre 450 euro.
L'idea di fondo è quella dell’aumento della capacità di spesa delle persone grazie all’utilizzo della piattaforma. Ogni acquisto genera infatti crediti spendibili per transazioni successive, fino a un massimo del 50% del valore di ogni shopping card. A questi si aggiungono altri punti ottenuti collegandosi ogni giorno oppure scrivendo recensioni di prodotti. Bonus che accumulati nel proprio conto digitale possono essere utilizzati per acquistare nuove shopping card, scegliendo tra i 3mila brand presenti sulla piattaforma. Che a loro volta, in particolare i marchi emergenti, investono nel sistema per garantirsi spazi di visibilità attraverso campagne di advertising “pay per sale”, in cui l’investimento pubblicitario si paga solo in base alle vendite generate dalla campagna.

Su ciascun acquisto effettuato - spiega l’azienda in un comunicato - SixthContinent guadagna dunque utili, commissioni e budget pubblicitari delle aziende, che per il 70% condivide con i propri utenti attraverso crediti per nuovi acquisti: il 50% in real time con ogni utente che esegue l'acquisto, il 20% diviso in parti uguali tra tutti gli utenti della community e distribuito ogni mattina.
«SixthContinent - spiega Politi - è nata per essere una global Company capace di rendere più equo e sostenibile il mercato globale. Tra click ed impressions, oggi i brand non fanno che arricchire i grandi player globali della pubblicità. Il sistema SixthContinent, diversamente, funziona come un grande gruppo di acquisto. Concepito per crescere e, al tempo stesso, aumentare la capacità di spesa delle persone, che così acquistano di più e portano reali benefici a loro stessi e alle aziende».

L’ultima versione della piattaforma è stata lanciata a novembre del 2017 e il 2018 per l’azienda è stato l’anno della svolta. La sede milanese, SixthContinent Europe srl diventa quartier generale per l’intera europa: in Germania la piattaforma è stata lanciata lo scorso ottobre.

© Riproduzione riservata