Economia

Dossier Accordo Google-Confindustria per la digitalizzazione delle imprese italiane

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 49 articoliConnext Vision Business Networking

Accordo Google-Confindustria per la digitalizzazione delle imprese italiane

Matt Brittin (Afp)
Matt Brittin (Afp)

Google e Confindustria si uniscono per promuovere la digitalizzazione delle imprese italiane. Il colosso tecnologico americano e l'associazione degli industriali hanno annunciato un piano di collaborazione a supporto del processo di trasformazione digitale, che avrà come temi centrali la formazione delle persone e il sostegno dell'occupabilità e dell'internazionalizzazione. L'accordo, presentato da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e Matt Brittin, president business and operations Emea di Google nell'ambito di Connext, l'evento di Confindustria in corso a Milano, punta a cogliere il potenziale digitale, ancora non pienamente espresso nel sistema economico italiano.

L'Italia si colloca infatti al 25esimo posto su 28 nel Digital Economy and Society Index elaborato dalla Commissione Europea, e al ventesimo posto per integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese. Inoltre, secondo un rapporto Istat, le imprese che già hanno avviato un significativo processo di digitalizzazione sono solo il 15% del totale, mentre il 63% fanno un uso molto contenuto del digitale e investono poco in tecnologia. I mercati globali sono mercati di nicchia e i mercati di nicchia sono mercati per le imprese italiane. «L'accordo con Google permette di usare la rete in una logica strategica per le imprese italiane aprendo una finestra sul mondo, riducendo le barriere all'entrata ed eliminando il divide digitale nel Paese della seconda manifattura d‘Europa con un messaggio chiaro dell'industria italiana: fare i conti con le proprie potenzialità», ha detto Boccia.

L'accordo tra Confindustria e Google si sviluppa su direttive molto precise, ovvero supporto all'internazionalizzazione delle imprese, formazione sulle competenze digitali, presenza online delle imprese e machine learning e intelligenza artificiale per le Pmi. «Da diversi anni e in accordo con le istituzioni, abbiamo avviato in Italia progetti specifici per il territorio, come Crescere in Digitale», ha detto Brittin, sottolineando che «Google condivide con Confindustria l'obiettivo di supportare la crescita economica italiana e questa nuova collaborazione sarà decisiva per rafforzare il nostro impegno».

© Riproduzione riservata