Economia

Giovani, ecco la top 10 dei lavori più richiesti online

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |dai designer agli esperti di software

Giovani, ecco la top 10 dei lavori più richiesti online

Commessi, agenti di vendita, magazzinieri. E ancora: contabili, disegnatori industriali e sviluppatori di software. Insieme a impiegati, operai, conduttori di impianti e macchinari fissi, addetti alla gestione degli stock sono le figure professionali più gettonate all’interno delle inserzioni di lavoro che viaggiano sulla Rete, secondo le elaborazioni di InfoJobs, portale specializzato nel recruiting online.

Profili di media specializzazione sui quali si concentra il maggior numero di richieste. Per alcuni ruoli le imprese non fanno fatica a trovare i candidati giusti: commessi e impiegati registrano difficoltà di reperimento tra le più basse, rispettivamente al 14,3% e al 18,9% in base al borsino delle professioni di Unioncamere-Anpal. Per altri invece le aziende fanno molti più sforzi per trovare il candidato giusto: è il caso degli esperti di software, molto richiesti ma introvabili in oltre un caso su due.

PER SAPERNE DI PIÙ / Giovani, ecco la top 20 dei lavori con gli stipendi più alti

InfoJobs ha “veicolato” da gennaio di quest’anno oltre 100mila offerte di lavoro sulla propria piattaforma. E ha realizzato - mettendosi dalla parte dei ragazzi alla ricerca di un lavoro - un vademecum con le “regole d’oro” per scrivere un curriculum a prova di selezione.

«La ricerca del lavoro va affrontata seriamente, a partire dalla stesura del cv- spiegano da InfoJobs - che va preparato pensando al target che dovrà leggerlo. Bisogna prendersi del tempo per fare versioni diverse, che valorizzino alcune competenze ed esperienze piuttosto che altre, rispondendo alle richieste specifiche dell’offerta per cui ci si vuole candidare».

LA TOP TEN DEGLI ANNUNCI DI LAVORO ONLINE
(Fonte: Infojobs)

Ecco i consigli per gli aspiranti candidati:

● utilizzare sempre un indirizzo di posta elettronica professionale o neutra; 

● accertarsi di avere inserito sempre tutti i dati personali fondamentali e non dimenticare la foto; 

● inserire tutte le esperienze rilevanti e specifica al meglio funzioni e competenze; 

● fare attenzione alle date di inizio e fine del percorso di studi e non dimenticare di aggiungere i corsi di formazione e i certificati ottenuti;
● segnalare se si è disposti a viaggiare o a trasferirsi, ma solo se realmente intenzionati a stare spesso lontani da casa o cambiare città; 

.specificare il livello di conoscenza delle lingue senza barare (i colloqui in lingua sono sempre più frequenti); 

● inserire tutte le competenze soft possedute, che possono essere rilevanti tanto quanto quelle tecniche.

PER SAPERNE DI PIÙ / Difficile trovare personale per un'impresa su quattro

Da non dimenticare, infine, la lettera di presentazione: va preparata ad hoc per ogni candidatura, una lettera generica rischia di far perdere interesse al selezionatore.

© Riproduzione riservata