Economia

Pernod Ricard si compra Malfy, il gin made in Italy di alta gamma

  • Abbonati
  • Accedi
liquori

Pernod Ricard si compra Malfy, il gin made in Italy di alta gamma

Il gruppo francese degli alcolici Pernod Ricard ha annunciato l'acquisizione, dalla statunitense Biggar & Leith, di Malfy, brand italiano del gin di alta gamma, per una cifra non resa nota. «Questa operazione si inscrive nella nostra strategia stabile e di lunga data di investimenti in marchi a forte potenziale e in categorie in crescita», ha sottolineato il direttore generale aggiunto Christian Porta.

Recentemente il fondo statunitense Elliott, che detiene oltre il 2,5% del capitale del gruppo controllato dalla famiglia Ricard ha espresso forti critiche nei confronti della gestione della società, che ritiene non abbastanza ambiziosa. Giovedì Pernod Ricard presenterà i dati di vendita del terzo trimestre del'esercizio 2018-2019 (iniziato a luglio scorso). Malfy Gin è imbottigliato in Italia, dalla Torino Distillati di Moncalieri. Il gin italiano è presente in diversi mercati internazionali come Stati Uniti, Regno Unito e Germania.

Porta ha sottolineato come l’acquisizione sia «in linea con il lancio del nostro piano strategico “Transform and Accelerate”, continueremo a gestire attivamente il nostro portafoglio di marchi». Soddisfatta la fondatrice di Biggar & Leith, Elwyn Gladstone, di vedere il gin Malfy «trasferirsi nella famiglia di marchi Pernod Ricard. Crediamo che con la loro gestione e competenza nella
costruzione di marchi di super premium, Malfy continuerà a prosperare».

© Riproduzione riservata