Economia

Gardaland fa tris: inaugurato il nuovo Magic Hotel

  • Abbonati
  • Accedi
turismo

Gardaland fa tris: inaugurato il nuovo Magic Hotel

Viene inaugurato oggi Gardaland Magic Hotel, terzo hotel a tema di Gardaland Resort per il quale sono stati investiti 20 milioni di euro. L’hotel è composto da 128 camere tutte a tema: così Gardaland porta l’offerta ricettiva a quota 475 camere di cui 257 completamente tematiche e dedicate a 7 mondi ispirati alla magia e all'avventura.

Intervista CEO Gardaland, Aldo Maria Vigevani

«Il soggiorno in un hotel tematizzato come Gardaland Magic Hotel permette alla famiglia di prolungare il divertimento ed immergersi in un'esperienza unica, in linea con la tendenza denominata fun & magic - spiega Aldo Maria Vigevani, Ceo di Gardaland - che porta i visitatori a privilegiare le mete capaci di sorprendere, divertire e catapultare in altri mondi».«Progettare un hotel all'interno di un parco divertimenti è molto diverso rispetto alla realizzazione di un classico hotel» sottolinea Edward Neville, creative lead hotels & sccommodation Merlin magic making, il team che si occupa della creatività e della progettazione all'interno del Gruppo Merlin Entertainments (130 parchi, 19 hotel, sei villaggi in 25 paesi, con 67 milioni di visitatori l’anno) di cui Gardaland fa parte. «Le strutture ricettive di un Parco Divertimenti - aggiunge Neville - devono infatti essere in grado di trasportare gli ospiti in un mondo fantastico, stimolandone l'immaginazione e fornendo loro anche i servizi e gli standard che si aspettano da un hotel di prim'ordine. Inoltre questo tipo di hotel deve avere una storia specifica alla base - come quella della magia per il Gardaland Magic Hotel - che possa essere vissuta attraverso ogni dettaglio in ogni angolo della struttura stessa: nelle camere, nei corridoi, in ascensore, nella reception o al coffee bar».

Come sottolinea Vigevani in questi anni Gardaland Resort si è trasformato: «non è più un Parco da visitare in giornata, ma è diventato un polo del divertimento, una destinazione turistica, dove soggiornare più giorni per poter vivere a pieno tutte le numerose e memorabili esperienze offerte da Gardaland all'interno della meravigliosa cornice del Lago di Garda. Forte dei risultati ottenuti anche nell'ultimo anno, con una occupazione camere pari al 85%, Gardaland Resort si pone per il 2019 l'obiettivo di una occupazione annua di 75.900 camere riservate in tutte e tre le strutture e di diventare sempre più una primaria destinazione turistica del divertimento per famiglie non solo in Italia ma a livello europeo».

Viaggio all’interno di Gardaland Magic Hotel

I mercati esteri rappresentano attualmente, sul totale delle prenotazioni nei tre hotel, il 48%. La Germania, l'Austria e la Svizzera rimangono i mercati di riferimento di Gardaland Resort - con oltre 10mila pernottamenti nelle strutture del Resort nel 2018 - seguono i mercati olandese e belga. Per il mercato inglese - in forte crescita sul Lago di Garda - è stata sottoscritta unacollaborazione con Jet2holidays, tour operator specializzato in viaggi per famiglie che dalla
primavera 2019 ha aumentato il flusso dei visitatori nell'area con ben 8 voli settimanali provenienti dalle principali città inglesi. Altro mercato emergente e di grande interesse è Israele, reso possibile anche dai collegamenti ormai consolidati dall'aeroporto di Tel Aviv a Verona, con voli di linea e charter: Gardaland Resort ha stipulato contratti con vari tour operator.

Dal punto di vista occupazionale Gardaland Resort gioca un ruolo importante sull'economia del territorio: nel corso della stagione sono oltre 1.500 i dipendenti - 211 a tempo indeterminato e oltre 800 stagionali - il personale per i tre hotel raggiungerà un totale di 175 dipendenti tra fissi e stagionali.

© Riproduzione riservata

>