Economia

Al via gli Innovation Days del Sole 24 Ore

  • Abbonati
  • Accedi
L’INIZIATIVA

Al via gli Innovation Days del Sole 24 Ore

Oltre 9mila robot installati in solo un anno. Più di 10mila start-up innovative registrate. Consumi di macchinari arrivati al nuovo record storico, oltre i livelli pre-crisi. Anche se in termini “macro” i passi avanti dell'economia italiana nel 2019 sono minimi, il sistema economico non è affatto immobile, con manifattura e servizi ad attraversare un periodo di profonda e rapida trasformazione. Passaggio inevitabile, del resto, perché tecnologie innovative e nuova concorrenza pongono alle aziende nuove sfide e in parallelo grandi opportunità, che si traducono in modelli di business alternativi, processi produttivi più efficienti, strutture organizzative originali, prodotti dotati di “intelligenza”.

In parallelo è evidente il cambio di passo richiesto in termini di know-how, con il sistema delle università e dei centri di ricerca impegnato a far fronte alle nuove domande di applicazioni tecnologiche in arrivo dalle imprese. Modificando di conseguenza i percorsi formativi, creando nuovi corsi di laurea e laboratori, sviluppando i competence center come ultimo tassello del piano Industria 4.0.
Raccontare i percorsi di cambiamento delle realtà che “funzionano” è l'obiettivo di “Innovation Days – L'eccellenza dei territori”, viaggio in sei tappe che il Gruppo 24ORE ha organizzato in tutta Italia per far emergere il meglio dell'economia del nostro Paese.

Si parte da Milano (20 giugno), oggi più che mai motore del cambiamento e locomotiva dell'intero Paese, per poi proseguire a Bologna, Verona, Napoli, Bari e Roma, tappe che verranno precedute e seguite da inchieste, approfondimenti e interviste declinate sui mezzi del Gruppo 24ORE, dal quotidiano, all'agenzia Radiocor, a Radio 24.

Luoghi diversi per intensità e radicamento della manifattura, così come per velocità e pervasività dei cambiamenti, quelli toccati dal roadshow, ma tutti a vario titolo in grado di esprimere realtà vive e vitali: tra università e centri di sviluppo creati per diffondere le nuove tecnologie, start-up innovative, multinazionali che continuano ad investire dimostrando di puntare in modo evidente sul nostro Paese, aziende manifatturiere in grado di conquistare commesse in tutto il mondo. Come dimostra il nuovo record storico dell'export nazionale, oltre i 460 miliardi di euro, un milione di vendite oltreconfine ogni minuto. Imprenditori, “startuppari”, rettori di università, urbanisti e top manager saranno i protagonisti delle sei tappe che prendono il via a Milano il 20 giugno, presso la sede del Sole 24 Ore.

Dopo i saluti introduttivi (Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, Fabio Benasso, vicepresidente di Assolombarda, Giuseppe Sala sindaco di Milano, Attilio Fontana presidente della regione Lombardia), per discutere di impatto delle multinazionali e trasformazione urbana interverranno il presidente e ad di Accenture Italia Fabio Benasso, l’ad di Microsoft Italia Silvia Candiani, l’ad di Bayer Italia Monica Poggio, il Coo di Prelios Fabio Panzeri. I rettori di Politecnico di Milano, Bocconi e Humanitas Ferruccio Resta, Gianmario Verona e Marco Montorsi interverranno sul tema dei nuovi saperi. Da Francesco Giordano, co-Ceo Commercial Banking W.Europe di Unicredit un keynote speech sul made in Italy, mentre l’architetto e urbanista Stefano Boeri interverrà sul tema della trasformazione urbana e della sostenibilità. A discutere delle opportunità offerte da una città che diventa smart saranno Enrica Danese, responsabile customer experience Excellence & Innovation Tim, Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, il presidente di Manutencoop Società Cooperativa Claudio Levorato, Stefano Menghinello, direttore centrale Istat per le statistiche economiche. Per discutere infine delle filiere di eccellenza, tra servizi e produzione, ci saranno il presidente di Eicma Andrea Dell’Orto, l’ad di Borsa italiana Raffaele Jerusalmi, il presidente di Sistema Moda Italia Marino Vago, il ceo di Wavemaker Italia Luca Vergani. Tappe successive (la prima a Bologna il 4 luglio) e programmi degli incontri, così come modalità di iscrizione saranno visibili su www.ilsole24ore.com/innovationdays

© Riproduzione riservata

>