Economia

Ricambi auto, il mercato dei falsi vale 2 miliardi

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |contraffazione

Ricambi auto, il mercato dei falsi vale 2 miliardi

Un’artiglieria pesante di brevetti industriali, design e marchi registrati, nonchè diritti di copyright. E protezioni persino sul materiale pubblicitario e di marketing online. La contraffazione sui ricambi auto o sui componenti per biciclette si combatte anche così.

I falsi ricambi auto
Lo sa bene la piccola Selle Smp – azienda padovana, 12 milioni di fatturato, che produce selle “hi-tech” per bici: «In 5 anni – ha spiegato Nicolò Schiavon, Sales and Marketing Manager di Selle Smp – attraverso il monitoraggio di 78 piattaforme, sono state rimosse più di 8mila inserzioni e sono state bloccate circa 12mila transazioni, per un totale di 350mila euro, calcolati ai prezzi dei “contraffattori” di ricavi illeciti bloccati». Essenziale, ha concluso Schiavon, «è stato avere un IP portfolio con un corretto mix di titoli di protezioni estese e la volontà di perseguire i contraffattori, basata su procedure amministrative snelle, in grado di fronteggiare la multicanalità dei fenomeni». Insomma, non bisogna essere per forza “grandi”. Si deve diagnosticare il problema e attivare la cura, investendo nella “caccia al falso”.

PER SAPERNE DI PIÙ / Auto, ricambi e manutenzione valgono 33 miliardi

Il progetto di Anfia
Per questo, pochi giorni fa sono stati presentati i risultati del “progetto pilota” tra Convey e Anfia (l’associazione dei produttori componenti auto) che ha coinvolto 11 imprese di Anfia Aftermarket appartenenti a 4 macrocategorie, aperto a maggio 2018 e concluso a febbraio 2019. «Obiettivo – ha spiegato Andrea Debernardis, responsabile del gruppo Componenti Anfia – fare un’attività di “internet intelligence”, sulle grandi piattaforme di e-commerce (e in particolare dai grandi marketplace di Cina e Far East) e realizzare una prima mappatura delle contraffazioni delle singole aziende coinvolte, nonché fornire una prima quantificazione del danno subito. Anche perchè molto avviene sui social che diventano sempre più piattaforme e-commerce. Oltre al fatto che molti importatori europei senza scrupoli fanno arrivare prodotti falsi dall’Asia e poi li rivendono su propri siti e-commerce».

LEGGI ANCHE / Auto, i ricambi falsi viaggiano online

«In questo periodo – ha sottolineato Giuseppe Provera, amministratore Unico di Convey – sono state analizzate 22 piattaforme e-commerce B2B e B2C, per un totale di oltre 2 milioni di inserzioni rilevate di cui 30mila molto sospette, pilotate da 1.500 sellers e per un illecito calcolato di oltre 32 milioni di euro ai prezzi dei contraffattori. Abbiamo riscontrato violazioni di marchi registrati, l’infringement di modelli di design e l’uso non autorizzato di materiali protetti da copyright. Per contrastarli non basta la tradizionale “via giudiziale”. Bisogna affiancarle una via stragiudiziale fatta di un IP Portfolio (marchi, design, etc)il più ampio possibile. E poi tecnologie, metodologie e know-how specialistico, per togliere ai seller – per gran parte produttori cinesi – ossigeno online. Poi, si deve lavorare anche sulle loro identità, coinvolgere le autorità doganali e denunciarli alle autorità dei loro Paesi». Anche i prodotti Pedrollo - azienda leader nelle elettropompe (oltre 170 milioni di fatturato, il 90% dei quali in 160 Paesi esteri e 500 dipendenti)– sono stati presi di mira dai contraffattori, al punto che nel 2014 l’azienda ha stimato una perdita di circa il 30% del fatturato a causa del fenomeno. «Dal 2015 al 2019 – ha affermato Giorgio Tubini, Sales Director Europe di Pedrollo – abbiamo agito per eliminare oltre 10mila inserzioni illecite e contrastare oltre 800 “seller”, bloccando la vendita di 1 milione di fake”».

LEGGI ANCHE / Auto, addio vecchi concessionari: come cambia la distribuzione

Il rapporto Euipo-Europol
In Italia, il traffico dei ricambi non omologati e privi del marchio Ce valeva – nel 2012 – 120 milioni di euro, pari al 15% di tutti i ricambi venduti ogni anno in Ue. Un dato più recente non esiste. «Anche se – ha aggiunto De Bernardis – sappiamo che tra 2014 e 2016, la Guardia di Finanza ha sequestrato 1,4 milioni di pezzi». Euipo (l’Agenzia Ue per l’IP) stima che, ogni anno, batterie, pneumatici e ricambi “falsi” ci costino 2 miliardi. L’80% dei prodotti vengono da Cina e Far East.

Negli ultimi anni – ha sottolineato l’ultimo report Euipo-Europol uscito pochi giorni fa – la contraffazione – che cresce come fonte di finanziamento della criminalità organizzata – è in aumento proprio tra i prodotti meno “di lusso”, come farmaci, elettronica, alimenti, giochi, ma anche pesticidi.

FENOMENO IN CRESCITA
Danni economici causati dalla contraffazione in 11 settori. Milioni di euro (Fonte: Euipo)

© Riproduzione riservata

>