Moda24

Natale 2018, l’80% dei Millennials sceglierà i regali su…

  • Abbonati
  • Accedi
lusso

Natale 2018, l’80% dei Millennials sceglierà i regali su Instagram

Marka
Marka

Alla vigilia del Black Friday è tempo di stilare le wishlist di Natale. Quella dei clienti del lusso, secondo una ricerca condotta da Ynap e anticipata al Sole24Ore, contiene principalmente esperienze e oggetti esclusivi. L’ispirazione per l’acquisto dei regali arriva da Instagram nel 60-70% dei casi, con picchi fino all’ 80% nel caso dei Millennials.

L’indagine, condotta su un campione di 2.600 clienti internazionali del lusso in quattro continenti, evidenzia che il 40% dei clienti di lusso è a caccia di prodotti unici e rari. «Nella stagione delle feste i nostri clienti amano scoprire qualcosa di nuovo: sia un nuovo brand oppure un nuovo styling», spiega Elizabeth von der Goltz, Global Buying Director, di Net-a-porter.

La ricerca incorona, ancora una volta, i Millennials come top spender. I nati dopo il 1980 sono i più orientati all’acquisto di regali esclusivi (52%), magari frutto di collaborazioni (Yoox, per esempio, ne ha aumentato il numero) o in serie limitata, o esperienze uniche (54%) da regalare in occasione delle festività. E, soprattutto, nel 70% dei casi sono inclini all’acquisto di doni per se stessi.

«Il Cyber Weekend segna l’inizio degli acquisti dei regali di Natale per molte persone, ma allo stesso tempo è il momento perfetto per i consumatori di lusso che vogliono ricompensarsi con qualcosa di speciale», commenta Alison Loehnis, presidente di Net-a-porter e Mr Porter.

Il self giftingè un’abitudine d’acquisto sempre più diffusa: il 70% degli uomini dice di acquistare per sé l’orologio di lusso desiderato, ma soprattutto il 60% delle donne ammette di non aspettare che qualcuno regali loro un pezzo di alta gioielleria. Non a caso, una donna su quattro pensa di regalarsi un gioiello per Natale.

Per acquistare i preziosi, del resto, non serve necessariamente un’occasione importante: bastano la disponibilità economica e lo smartphone. Gioielli e orologi, infatti, sono sempre più presenti sulle piattaforme e-commerce ( Net-a-porter conta 60 brand, al momento) mantenendo viva l’esclusività che si confà all’acquisto di un prodotto hard luxury: Roger Dubuis, per esempio, ha lanciato una collezione di sette orologi su Mr Porter (che ha addirittura un account Instagram ad hoc per gli orologi: @mrporterwatches), tra cui un pezzo unico della collezione Excalibur. L’acquisto di questo modello è “abbinato” a un’esperienza unica: una visita alla fabbrica in Svizzera e una driving experience con Lamborghini.

«Quando si parla di orologi e gioielleria i consumatori non mostrano limiti di spesa online. Una fascia di prezzo particolarmente popolare è quella che va dalle 1.000 alle 5.000 sterline (dai 1.200 ai 5.600 euro) - continua Elizabeth von der Goltz - ma il gioiello più costoso che abbiamo mai venduto è stato un orologio di Cartier da 113mila sterline (circa 127mila euro)».

Al di là delle liste dei desideri, un terzo dei clienti comincerà a fare shopping per le feste natalizie proprio durante il Cyber Weekend, che va da venerdi 23 novembre, il Black Friday, a lunedi 26, il cosiddetto Cyber Monday, approfittando delle promozioni.

© Riproduzione riservata