Mondo

Yanis Varoufakis si è dimesso per «aiutare Tsipras».…

  • Abbonati
  • Accedi
per la successione favorito Tsakalotos

Yanis Varoufakis si è dimesso per «aiutare Tsipras». L’Euro torna sopra quota 1,1 sul dollaro

Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, ha rassegnato le dimissioni. Lo si è appreso dal profilo Twitter di Varoufakis, dove il ministro ha scritto: «Minister No More!».

Varoufakis ha spiegato in un post sul suo blog di aver lasciato l'incarico per consentire al primo ministro, Alexis Tsipras, di stringere piu' facilmente un accordo con i creditori. «Subito dopo l'annuncio dei risultati del referendum, sono stato informato di una certa preferenza di alcuni membri dell’Eurogruppo e di “partner” assortiti per una mia... “assenza” dai loro vertici, un'idea che il primo ministro ha giudicato potenzialmente utile per consentirgli di raggiungere un'intesa - scrive Varoufakis - per questa ragione oggi lascio il ministero delle Finanze».

«Considero mio dovere aiutare Alexis Tsipras a sfruttare come ritiene opportuno il capitale che il popolo greco ci ha garantito con il referendum di ieri», ha aggiunto l'ex ministro, «e porterò con orgoglio il disgusto dei creditori».L'euro riprende quota sulle altre monete dopo l'annuncio a sorpresa delle dimissioni del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis.

Al via vertice per decidere il successore di Varoufakis
Sta per iniziare ad Atene un «vertice di leader politici» greci sulla nomina del successore di Yanis Varoufakis, che ha lasciato stamattina il posto di ministro delle Finanze. Lo riferisce all'agenzia Reuters un portavoce del governo ellenico. Non e' chiaro se con l'espressione «vertice di leader politici» si intenda lo stato maggiore di Syriza o un incontro allargato a rappresentanti di altri partiti, nell'ottica di un possibile rimpasto.
I quotidiani ellenici suggeriscono come possibili successori di Varoufakis il ministro dell'Economia, George Stathakis, ma soprattutto il capo negoziatore Euclid Tsakalotos, rappresentante dell'ala intransigente di Syriza e molto vicino alle posizioni dell'ex ministro delle Finanze.

Euro in rialzo dopo le dimissioni di Varoufakis
La moneta unica scambia a 1,1070 dopo essere scesa a 1,099 nella notte (1,1105 alla chiusura di venerdi'). L'euro scambia anche a 135,5 yen (136,27) mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 122,48 (122,7). Le dimissioni di Varoufakis in un'ottica di rilancio delle trattative sono state accolte positivamente dal mercato e stanno contribuendo al rafforzamento dell'euro.

© Riproduzione riservata