Italia

Rai, Renzi: «Domani i nomi del Governo, professionisti di…

  • Abbonati
  • Accedi
il premier in giappone

Rai, Renzi: «Domani i nomi del Governo, professionisti di livello». Campo Dall’Orto in pole come dg

KYOTO - Sullo shinkansen Nozomi 211, il supertreno che l'ha portato questa mattina da Tokyo a Kyoto per gli ultimi impegni istituzionali (e un po' di turismo in un museo), il premier Matteo Renzi ha archiviato presto come positivi i risultati della sua visita in Giappone, per parlare a tutto campo difendendo a spada tratta i risultati del suo governo. «Basta vedere dove eravamo un anno fa e dove siamo oggi, con l'Italia incamminata su un percorso di stabilità e di crescita».

Elencando puntigliosamente le riforme fatte, ha sottolineato che mai il Parlamento è stato tanti produttivo dal dopoguerra. Passando a elencare le nomine pubbliche, Renzi ha evidenziato che non esiste un “giglio magico” di favoriti toscani, ma semmai la scelta di persone competenti, di cui lui non sa nemmeno le preferenze politiche. Sul delicato dossier Rai, ha confermato che domani mattina il governo indicherà i due nomi di sua competenza per il nuovo vertice, che saranno, ha detto, «professionisti di livello, competenza e indipendenza, come è giusto che sia». Non ha ufficializzato alcuna investitura, ma ha delinato un ritratto lusinghiero di Antonio Campo Dall'Orto, in corsa per la direzione generale.

Il premier si è poi difeso dall'accusa di aver accelerato sul nuovo cda Rai secondo le norme della legge Gasparri in via di superamento, dicendo che semmai sarebbe stata una forzatura non rinnovare il cda scaduto. E non ha mancato di dare una stoccata alla minoranza del PD, una minoranza ”più minoranza rispetto a un anno fa”, ha detto, che non ha impedito di fare le riforme e si perde in polemiche quotidiane. “Noi abbiamo preso l'impegno di cambiare l'Italia, lo stiamo facendo e continueremo a farlo”, ha concluso quando lo Shinkansen stava già entrando nella stazione di Kyoto.

A City Hall ha incontrato il sindaco Kadokawa, da poco reduce da Firenze in quanto quest'anno si celebra il 50esimo anniversario del gemellaggio tra le due capitali mondiali dell'arte.

© Riproduzione riservata