Mondo

Grecia, il Bundestag approva gli aiuti: 454 sì, 113…

  • Abbonati
  • Accedi
germania

Grecia, il Bundestag approva gli aiuti: 454 sì, 113 contrari. Ma si rafforza la fronda Cdu contro la Merkel

Il Bundestag tedesco ha dato via libera al terzo piano di aiuti a favore della Grecia del valore di 86 miliardi circa su tre anni. Come annunciato dal presidente del Bundestag, Norbert Lammert, al termine della votazione, la mozione del Ministero delle Finanze tedesco è stata approvata con 454 voti a favore, 113 contrari e 18 astenuti su un totale di 558 votanti (631 i seggi in Parlamento). I deputati dell'Unione di centro-destra guidata da Angela Merkel (Cdu/Csu) sono 311 e, assieme ai socialdemocratici, la Grande Coalizione dispone di 504 seggi. Il partito di estrema sinistra, die Linke, e 56 deputati dell'Unione di centro-destra avevano preannunciato il voto contrario. L'approvazione del terzo piano di aiuti comporta anche il via libera all'esborso della prima tranche di aiuti per la quale non sarà necessaria una nuova convocazione del Bundestag, la cui prossima riunione, dopo la pausa estiva, è stata fissata in via temporanea per martedi' 8 settembre.

In 66 “tradiscono” la Merkel
Un numero più alto del previsto di deputati - ben 63- dell'Unione Cristiano Democratica (CdU) e della formazione sorella bavarese Unione Cristiano Sociale (Csu) ha votato oggi contro il bailout al Bundestag. Ieri sera sembrava che la rivolta interna fosse più ridotta, dato che erano stati soltanto in 56 ad annunciare il voto contrario. I 63 no di oggi, a cui si aggiungono tre astensioni, segnano invece un aumento rispetto ai 60 voti contrari del 17 luglio, quando il Bundestag approvò l'avvio dei negoziati europei con Atene.

L’appello di Schäuble
«Non ci sono garanzie e non ce ne possono essere» che il terzo piano di salvataggio a favore della Grecia «sarà un successo, ma visto che il Governo greco ha già approvato gran parte delle misure concordate, sarebbe irresponsabile non usare questa possibilità». Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, presentando al Bundestag la richiesta di approvazione del piano da 86 miliardi. «Se la Grecia rispetta gli impegni presi, ci sono le condizioni perché l'economia ritorni a crescere nei prossimi anni. La possibilità ora è data, usarla è una cosa che possono decidere solo i greci». «Vi prego quindi - ha concluso rivolgendosi ai deputati - di approvare la mozione» di via libera agli aiuti.

La fiducia di Dijsselbloem: «La Grecia bene così fino al 2030»
Il nuovo piano di aiuti accordato alla Grecia consentira' al debito di Atene di essere sostenibile fino al 2030. Lo ha dichiarato il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. «Il governo olandese rimane contrario a una ristrutturazione del valore nominale del debito greco», ha aggiunto Dijsselbloem, che e' anche ministro delle Finanze olandese, dicendosi convinto che «l'Eurozona e il Fondo Monetario Internazionale possano trovare un accordo sull'alleggerimento del debito greco».

© Riproduzione riservata