Mondo

Gb: no al piano Ue, dalla Siria solo 15mila rifugiati. Cameron…

  • Abbonati
  • Accedi
emergenza immigrazione

Gb: no al piano Ue, dalla Siria solo 15mila rifugiati. Cameron pronto a raid aerei da ottobre contro l’Isis

Il governo britannico ha intenzione di lanciare attacchi aerei contro l'Isis in Siria, secondo quanto riporta oggi il Sunday Times online citando fonti ufficiali. Il quotidiano britannico afferma che il premier David Cameron vuole ottenere il via libera del parlamento ai raid in un votazione che si dovrebbe tenere nei primi di ottobre. Il governo britannico inoltre avrebbe intenzione di accogliere un massimo di 15.000 rifugiati dalla Siria, indipendentemente dalla quote stabilite dal piano della Ue.

Dati allarmanti dall’Europol sulla crisi migranti: secondo l'agenzia per la lotta alla criminalità dell'Unione europea, sono 30.000 i sospetti trafficanti d'esseri umani dietro all'immigrazione illegale in Europa. Ad affermarlo è il capo dell'unità crimine organizzato dell'Europol, Robert Crepinko, in un'intervista all'Afp pubblicata da Sky News online.

Circa 1.000 migranti hanno attraversato a piedi all'alba il confine tra Ungheria e Austria. Lo riferisce la polizia austriaca, aggiungendo che sale cosi' a piu' di 3.000 il numero di rifugiati che nelle ultime ore hanno attraversato il confine a Nickelsdorf. Circa 1.500 persone sono state fatte salire su autobus per essere trasportati in diversi centri di accoglienza a Vienna e in altre zone del Paese. In centinaia hanno invece raggiunto con treni partiti da Budapest la citta' di frontiera di Hegeyshalom, e hanno percorso a piedi i dieci chilometri di distanza da Nickelsdorf.

© Riproduzione riservata