Mondo

Delrio su Vw: «Verifiche immediate, la lista sarà ampia»

  • Abbonati
  • Accedi
dieselgate

Delrio su Vw: «Verifiche immediate, la lista sarà ampia»

«Ci siamo mossi con velocità perché va fatta chiarezza». Graziano Delrio sin dall'inizio dello scoppio dello scandalo Volkswagen ha messo al lavoro il ministero per verificare la situazione del parco macchine circolante in Italia. Ne è scaturita una lista di veicoli che il Sole 24 Ore ha anticipato. «Una lista molto ampia, perché è importante che su questo ci sia la massima trasparenza. Anzi, in quel documento che il Sole ha anticipato, un documento ancora a circolazione interna, potrebbe ancora aggiungersi qualche modello».

Come si svolgeranno i controlli? I cittadini saranno chiamati a verifiche sui propri autoveicoli?
«Saranno verifiche a campione. Ma chiariremo tutto a breve. Insieme con la lista ufficiale e definitiva dei controlli. Quello che conta è che ci siamo mossi subito. Perché questo scandalo coinvolge un mercato importantissimo come quello dell'auto».

Un mercato che sta trainando la ripresa. Ci saranno impatti?
«Speriamo proprio di no. Ma proprio per questo è importante che si difenda la fiducia dei consumatori. Perciò ci siamo mossi con rapidità. Anche perché bisogna tener presente le sorti dei lavoratori e delle imprese fornitrici dei grandi produttori. È una grande parte dell'economia italiana ed europea. Non possiamo permetterci che entri in crisi».

© Riproduzione riservata