Mondo

007 a caccia del nuovo «Jihadi John» che minaccia Cameron e Gran…

  • Abbonati
  • Accedi
La guerra all’isis

007 a caccia del nuovo «Jihadi John» che minaccia Cameron e Gran Bretagna

Caccia al nuovo “Jihadi John”: i servizi britannici stanno esaminando il video rilasciato ieri da Islamic State per scoprire l'identità dell'estremista islamico con accento britannico che imita i gesti e il modo di parlare del terrorista ucciso in Siria nel novembre scorso.
Nel video parlano inglese con accento britannico sia l'uomo, che minaccia esplicitamente il premier David Cameron e annuncia l'esecuzione di cinque spie britanniche, che un bambino di circa cinque anni in tuta mimetica che invita a uccidere “gli infedeli”.

Gli esperti anti-terrorismo di Londra stanno usando tecnologie di riconoscimento della voce e confrontando le immagini con quelle di cittadini britannici partiti per la Siria e l'Iraq per arrivare a identificare il protagonista del video. Delle 800 persone schedate dai servizi, almeno 300 sono ancora attive nelle zone controllate da Isis, mentre 400 sono rientrate in Gran Bretagna e un centinaio sono morte in battaglia o in seguito agli attacchi aerei di Londra, Parigi e alleati. E' altamente probabile, secondo gli esperti, che il protagonista del video sia un cittadino britannico, mentre il bambino – uno dei tanti utilizzati nella propaganda di Isis - potrebbe essere un siriano o iracheno che ha imparato l'inglese.

«No comment», come da prassi, sui cinque uomini giustiziati nel video perché accusati di essere spie al servizio della Gran Bretagna, che avrebbero passato informazioni, immagini e filmati alle autorità britanniche e anche alla Bbc, la radio-televisione di Stato. Non ci saranno neanche commenti ufficiali da parte di Downing Street fino a quando il video sarà giudicato «genuino e credibile» ,anche se tutto lascia pensare che lo sia.
Un portavoce del ministero degli Esteri si è limitato a definire il video «propaganda di Daesh» (altro nome per Isis), aggiungendo che l'organizzazione terroristica sta cercando di deviare l'attenzione «dalle sue recenti sconfitte militari in Iraq e dalla sua incapacità di tutelare la popolazione nelle aree sotto il suo controllo».

Il video, il primo dalla perdita della città di Ramadi in Iraq, vorrebbe quindi mostrare che Isis intende riprendere l'iniziativa e non mostrarsi sconfitta. Il protagonista del filmato di undici minuti intende diventare «il volto mascherato» di Isis sostituendo Mohammed Emwazi, noto come Jihadi John, apparso in numerosi video e ucciso da un drone a Raqqa nel novembre scorso. Nel nuovo video l'estremista prende in giro lo ‘stupido' Cameron, leader di una ‘piccola isola' che osa sfidare il potere di Isis, e minaccia di invadere la Gran Bretagna e imporre la sharia.

© Riproduzione riservata