Mondo

Pakistan, assalto all’Università di Charsadda: almeno venti…

  • Abbonati
  • Accedi
terrorismo

Pakistan, assalto all’Università di Charsadda: almeno venti morti

È salito a 30 morti il bilancio delle vittime dell'assalto armato all'università Bacha Khan University di Charsadda, nel Pakistan nord-occidentale. Lo ha dichiarato alla tv locale AbbTak News un responsabile della sicurezza dell'ateneo. Le fonti ufficiali pachistane hanno per il momento ammesso 21 morti, fra cui un professore e due guardie della sicurezza. L'ufficio stampa dell'esercito (Ispr) ha comunicato che quattro miliziani sono stati uccisi e che ora reparti speciali rastrellano il campus dove non si spara più. Secondo il ministero locale della Sanità, ci sono anche 60 feriti.

Le forze di sicurezza hanno fatto irruzione nell'Università Bacha Khan e dopo intense sparatorie sul campus è calato il silenzio. Il capo della polizia regionale, Saeed Wazir,ha annunciato che i morti sarebbero 21. Secondo lui, l'operazione è conclusa e le forze di sicurezza pattugliano la zona.

L’università di Charsadda fu fondata da Khan Abdul Ghaffar Khan, un pacifista e rispettato leader della nonviolenza, conosciuto con il nomignolo di “Bacha Khan” e morto nel 1988. Nel momento in cui, attorno alle 9:00 locali, i militanti sono entrati nel campus si calcola che circa 600 fra professori e studenti si apprestavano a partecipare a un recital di poesie dedicato a “Bacha Khan” nell'anniversario della sua morte.

Rivendicazione smentita
I Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP), i Talebani del Pakistan, hanno rivendicato l'attentato sferrato questa mattina al campus dell'Università di Bacha Khan, 15 chilometri da Charsadda a nord di Peshawar, costato la vita ad almeno venti persone. Lo riportano i media locali pakistani. Secondo quanto riporta The Express Tribune, il comandante dei Talebani pakistani, Omar Mansoor, ha detto che l'attacco è stato condotto da quattro uomini. Il Guardian precisa che i Talebani hanno affermato che a essere entrati in azione sono stati attentatori suicidi.

Più tardi la smentita. I talebani pakistani smentiscono infatti la rivendicazione dell'attacco all'università Bacha Khan di Charsadda, a 50 km da Peshawar e anzi hanno denunciato il massacro di 22 tra studenti e professori con «contrario alle leggi dell'Islam». Non solo. Hanno promesso di dare la caccia agli autori dell'attacco. Il comando dei Ttp ha negato qualsiasi coinvolgimento e si e' «dissociato da questo attacco», ha dichiarato il portavoce Muhammad Khurasani, avvertendo che i responsabili saranno giustiziati.
La disputa tra le due anime del talebani pakistani segnala un ulteriore elemento di frizione tra i Ttp e quanti stanno abbandonando il gruppo per unirsi ad Isis.

© Riproduzione riservata