Mondo

Goldman e altre banche di Wall Street finanziano la campagna contro Brexit

  • Abbonati
  • Accedi
banche usa

Goldman Sachs e altre di Wall Street finanziano la campagna anti-Brexit

NEW YORK - Tutte (o quasi) contro Brexit, le grandi banche americane. E non a parole ma con i soldi. Ha cominciato Goldman Sachs, che secondo indiscrezioni avrebbe donato oltre mezzo milione di sterline alla campagna Britain Stronger in Europe, la Gran Bretagna è più forte in Europa. A lei si sono rapidamente affiancate JP Morgan, Morgan Stanley e Bank of America, che avrebbero a loro volta messo mano al portafoglio con contributi a sei zeri anche se probabilmente inferiori a Goldman.

L'unica che sembra apertamente restia a impegnarsi nel gruppo presieduto dall'ex amministratore delegato di Marks & Spencer Lord Stuart Rose sembra oggi essere Citigroup. Stando a fonti del Financial Times, una discesa in campo dell'istituto è «molto improbabile».

Per le altre banche di Wall Street, secondo quanto emerso, l'intervento appare di natura straordinaria, non un desiderio di fare più politica in Europa quanto un riflesso del nervosismo per le drammatiche conseguenze ipotizzabili in caso di una vittoria di Brexit nel prossimo referendum britannico.

Le grandi finanziarie americane hanno un'elevata e diretta posta in gioco nella battaglia sull'uscita o meno di Londra dall'Unione Europea. Il loro modello di business, incentrato sulla presenza nella capitale britannica, è predicato sul facile accesso al Vecchio continente come mercato unico.

L'incubo è immediato e pratico: una montagna di contratti esistenti di ogni genere - derivati, credit default swap, prestiti - dovrebbero essere rivoluzionati. Ma anche di più ampia portata e strategico. Un processo di uscita dall'Unione Europea potrebbe richiedere anni di difficili trattative, nel frattempo congelando attività e investimenti. E potrebbe generare incertezze economica e finanziaria, che da sempre è la grande nemica dei mercati.

© Riproduzione riservata