Mondo

Petrolio, Mosca apre a un taglio della produzione del 5%. Vola il…

  • Abbonati
  • Accedi
L’APERTURA DELLA RUSSIA

Petrolio, Mosca apre a un taglio della produzione del 5%. Vola il greggio

Per primo ne aveva parlato qualche giorno fa Leonid Fedun, vicepresidente di Lukoil. La Russia, aveva detto in un’intervista all’agenzia Itar-Tass, sarebbe pronta a unirsi ai produttori dell’Opec - Arabia Saudita in testa - per ridimensionare l’offerta di petrolio sui mercati, se a livello politico venisse presa la decisione di collaborare. Un’ipotesi a cui i mercati, con il passare dei giorni, hanno dato sempre più credito, risollevando i listini del greggio, che oggi balzano dell’8% sfiorando i 36 dollari al barile. La spinta, giovedì mattina, è stata la conferma del ministro russo dell’Energia, Aleksandr Novak: «I Paesi dell’Opec - ha detto da San Pietroburgo, parlando a giornalisti - stanno provando a convocare un incontro con la partecipazione di rappresentanti dell’Opec e di Paesi esterni all’Opec. Noi, da parte nostra, abbiamo confermato la possibilità di una partecipazione». Novak ha precisato che una data non è ancora stata stabilita: «Non dipende da noi, ma siamo pronti in ogni momento». Una possibile riduzione del 5% della produzione di petrolio per ogni Paese potrebbe essere al centro delle consultazioni, ha aggiunto Novak, anche se «ci sono molte questioni aperte, dai controlli sui tagli produttivi, alla base di calcolo».

Le dichiarazioni del ministro russo non sono però state confermate dall’Opec, almeno per ora. E tanto meno dai sauditi, a cui Mosca potrebbe aver voluto forzare la mano per indurli a un taglio di cui ora ha bisogno. Secondo quanto ha scritto l’agenzia Bloomberg riportando fonti interne al cartello, l’Opec non avrebbe al momento in programma una riunione per discutere di un probabile taglio della produzione petrolifera. La partita insomma rimane aperta, e l’esito incerto.

Aprire a un coordinamento con l’Opec sarebbe una vera e propria svolta per Mosca, che non ha mai voluto entrare a far parte del cartello dei produttori di petrolio per salvaguardare la propria indipendenza, concentrata a non rischiare di perdere quote di mercato di fronte ai grandi rivali del Golfo. Ricordando, tra l’altro, che nella gelida Russia d’inverno i pozzi di petrolio non si possono aprire e chiudere come un rubinetto, non come nei deserti arabi. Risultato, mentre in questi mesi i prezzi del greggio crollavano, i russi hanno continuato a macinare nuovi record produttivi, ai massimi dell’era post-sovietica. Grazie anche all’apporto di produttori di media grandezza che compensano il graduale esaurimento dei giacimenti più “maturi” della Siberia occidentale e il calo corrispondente dei produttori maggiori, come Rosneft o appunto Lukoil, la prima compagnia petrolifera privata del Paese. Per l’intero 2015, la produzione russa di petrolio e condensati è cresciuta oltre i 534 milioni di tonnellate, in media 10,73 milioni di barili al giorno (erano 10,58 nel 2014). Di questi, all’export sono stati destinati 210,8 milioni di tonnellate, e 4,2 milioni di barili al giorno.

A questi livelli, se il prezzo di un barile scende di un dollaro, la Russia perde 10 milioni di dollari a giornata. E il bilancio dello Stato conta sui proventi del petrolio e del gas per circa il 50% delle entrate. In realtà, il calo dei prezzi è compensato dall’impatto sul rublo che va più o meno a braccetto con il greggio. Svalutandosi, il rublo riduce i costi e gonfia i profitti dei produttori russi - che guadagnano dollari - e il loro contributo al budget.

Ma oggi il petrolio è ai minimi dal 2003: la prospettiva che ci resti a lungo rischia di rendere insostenibile la tenuta dei conti russi e delle riserve in valuta. E mentre il governo di Dmitrij Medvedev si affanna a cercare tra le nicchie dei ministeri e degli enti pubblici le possibilità di tagliare ulteriormente la spesa, al secondo anno di recessione e a due anni dalle elezioni presidenziali Vladimir Putin non ha alcuna voglia di imporre sacrifici sul fronte del welfare. Né, per altro, in quello della difesa.

Così, mercoledì il ministro Novak ha incontrato i capi delle principali compagnie petrolifere del Paese per discutere la possibilità di un coordinamento con i sauditi e gli altri produttori dell’Opec mentre durante un incontro con Putin il vicepremier Jurij Trutnev ha definito “inaccettabile” il prezzo attuale del greggio. Che condanna la Russia a congelare i progetti di esplorazione e sviluppo di nuovi giacimenti, tenendo conto inoltre che le sanzioni internazionali le impediscono di attirare investimenti stranieri sul fronte dell’Artico e delle nuove tecnologie.

Di fronte alle pressioni dei petrolieri, il Cremlino per ora non si scompone, all’apparenza. Giovedì Dmitrij Peskov, portavoce di Putin, ha definito prematura l’idea di un piano d’azione coordinato con gli altri produttori. Un’intesa è complicata anche dalla politica, dal momento che russi e sauditi si trovano su fronti opposti in Siria, con Putin a fianco del presidente sciita Bashar Assad e Riad dietro l’opposizione sunnita. Eppure, mercoledì a Mosca Nikolaj Tokarev, presidente di Transneft (il monopolio degli oleodotti russi) ha reso più concreta l’idea di una svolta, parlando di «un’iniziativa» di Riad che potrebbe condurre alla partecipazione russa a negoziati bilaterali e in ambito Opec. E anche solo l’idea di una maggiore flessibilità, che porti a uno sforzo congiunto tra produttori Opec e non Opec per riequilibrare il surplus di offerta è riuscita a far rivedere i prezzi del petrolio al rialzo, con il Brent scambiato quasi a 36 dollari. Per il momento, ai mercati sembrano bastare le intenzioni.

© Riproduzione riservata