Mondo

Immediata condanna dell’Onu alla Corea del Nord: «Verso nuove…

  • Abbonati
  • Accedi
le provocazioni di Pyongyang

Immediata condanna dell’Onu alla Corea del Nord: «Verso nuove sanzioni»

Una nuova provocazione nordocoreana è avvenuta stamattina con il tentativo di intrusione di una motovedetta in acque territoriali del Sud: i sudcoreani hanno sparato cinque colpi di avvertimento e l’incidente non ha avuto seguito.

Ma la tensione resta alta. Intanto il consiglio di sicurezza dell’Onu, riunito d’urgenza, ha già condannato il lancio di un razzo a lungo raggio effettuato ieri dalla Corea del Nord e ha ventilato nuove sanzioni internazionali, che peraltro erano già in discussione dopo che un mese fa Pyongyang aveva effettuato il suo quarto test nucleare.

Anche se la Corea del Nord sottolinea che si è trattato del lancio in orbita di un satellite, il consiglio di sicurezza dell’Onu concorda sul fatto che questo contribuisca allo sviluppo di sistemi di lancio di ordigni nucleari (come recita il comunicato stampa letto dal presidente di turno, l’ambasciatore venezuelano Rafael Ramirez).

Il rafforzamento e soprattutto l’efficacia delle sanzioni, però, dipendono molto dall’atteggiamento della Cina, che si trova in una posizione delicata. I governi di Seul e Washington hanno subito annunciato ieri l’avvio di trattative per il dispiegamento di un avanzato sistema antimissilistico Thaad in territorio sudcoreano. Il che ha già suscitato le proteste di Pechino, che ha convocato l’ambasciatore sudcoreano per fare rimostranze: non crede che una sorta di «scudo spaziale» ai suoi confini possa essere esclusivamente focalizzato sulla Corea del Nord, come è stato sottolineato dai due partner che intendono attuarlo.

L’aggressività di Pyongyang, insomma, rischia anche di alzare le tensioni tra Cina e Stati Uniti. La riluttanza di Pechino a fare pressioni efficaci su Pyongyang (in quanto non interessata a un crollo del regime) finisce per creare una situazione in cui diventa inevitabile il rialzo del profilo della presenza militare americana ai suoi confini. E Seul ha già annunciato che quest’anno le manovre militari congiunte con le forze armate statunitensi saranno imponenti.

© Riproduzione riservata