Mondo

Mattarella-Obama: sul tavolo Libia e Brexit

  • Abbonati
  • Accedi
il viaggio del presidente

Mattarella-Obama: sul tavolo Libia e Brexit

Non sarà un incontro di rito, più formale che sostanziale, quello di Sergio Mattarella con il presidente Barack Obama. Sono soprattutto due gli indizi che inducono a pensare che quello di questa mattina a Washington non sarà un semplice saluto tra il presidente italiano e quello – uscente – americano: il primo è che la delegazione che accoglierà il capo dello Stato è stata “rafforzata”, oltre al presidente ci sarà il suo vice Joe Biden e il segretario di Stato Kerry; il secondo è che in agenda sono state messe questioni scottanti e in qualche modo urgenti come la crisi della Libia – sul fronte del medio oriente – e Brexit e la crisi europea sul fronte della politica dell'Unione. Anche le dichiarazioni al termine dell'incontro - fissate per le 11.30 ora locale – sono state riviste, nel senso che dureranno più a lungo di quanto fissato nel programma iniziale. Inoltre, dopo il faccia a faccia di oggi ne seguirà un altro, domani, quando il vice presidente Biden inviterà a colazione per un altro colloquio Mattarella.

Soprattutto sulla Libia il confronto sarà molto intenso: si sa che alcuni Paesi europei come la Gran Bretagna hanno intenzione di accelerare un'azione militare appoggiati anche da una parte dell'amministrazione americana ma su questo il punto di vista del Quirinale sarà molto cauto. Il modello a cui il capo dello Stato suggerisce di ispirarsi per la Libia dovrebbe ricalcare quello dei Paesi Balcani, ossia prima una presa di posizione dell'Onu, poi l'intervento della Nato e infine la gestione di ricostruzione affidata all'Unione europea. Se questo sarà il principale argomento di confronto, anche la crisi europea e il rischio Brexit verranno messi sotto la lente. In questi colloqui il capo dello Stato alla Casa Bianca sarà accompagnato dal ministro Gentiloni.

E questa sera ci sarà la cena con esponenti della comunità americana di Washington: a tavola Mattarella siederà tra Christine Lagarde e Nancy Pelosi, sarà presente anche Loretta Lynch, ministro della Giustizia Usa, mentre alla cena di ieri sera offerta dall'ambasciatore italiano Claudio Bisogniero, erano presenti personalità italiane delle varie organizzazioni che hanno sede a Washington, tra cui Carlo Cottarelli, noto per essere stato commissario alla spending review fino a un anno fa.

© Riproduzione riservata