Mondo

Johnson “gela” Cameron: «Favorevole alla Brexit»

  • Abbonati
  • Accedi
l’accoro Ue-gb

Johnson “gela” Cameron: «Favorevole alla Brexit»

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha annunciato che voterà a favore dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. Un duro colpo per il premier britannico David Cameron, che proprio oggi aveva caldeggiato al primo cittadino un «endorsement» per la permanenza nell'Ue nel referendum di giugno.

«Sosterrò il voto per l'uscita» dalla Ue, ha annunciato Johnson, politico molto popolare nel Partito conservatore, lo stesso di Cameron, e considerato un suo potenziale successore per l'incarico di primo ministro. E ha motivato: «Voglio un accordo migliore per i cittadini di questo paese per permettergli di salvare i loro soldi e recuperare sovranità», ha affermato, precisando che non parteciperà a dibattiti televisivi contro il suo stesso partito.

Johnson ha detto che la sua decisione contrari a Cameron, di cui ha apprezzato gli sfrozi per un rinegoziazione degli accordi, è risultata «dolorosamente complessa», ma che in ogni caso le modifiche concordate nel fine settimana a Bruxelles hanno deluso le attese e non sono soddisfacenti su alcuni temi, in particolare sulla sovranità.

© Riproduzione riservata