Mondo

L’Olanda boccia l’accordo Ue-Ucraina

  • Abbonati
  • Accedi
risultati definitivi

L’Olanda boccia l’accordo Ue-Ucraina

È arrivata una bocciatura sonora, da parte degli elettori olandesi, all'accordo di associazione tra Ue e Ucraina nel referendum voluto dagli euroscettici: i contrari hanno raggiunto il 61,1% dei voti, in base al 99,8% delle schede scrutinate. L’affluenza alle urne è stata del 32,2% degli aventi diritto, appena oltre la soglia del 30% che rende valido il referendum.

I risultati definitivi verranno resi noti solo martedì, ma il primo ministro Mark Rutte, schierato con il sì all’accordo, ha già commentato: «L’accordo non può essere ratificato com’è attualmente». Dal canto suo, il presidente ucraino Poroshenko ha dichiarato che l’Ucraina proseguirà il suo percorso di avvicinamento alla Ue nonostante il voto olandese.

Secondo il deputato di estrema destra Geert Wilders, «gli olandesi hanno detto di no all’elite europea e non al trattato con l'Ucraina» e questo rappresenta «l'inizio della fine dell’Ue». Per Wilders si tratta di «una mozione di sfiducia del popolo contro le elite di Bruxelles e dell'Aia». Al di là delle conseguenze di questo voto, solamente consultivo, sui rapporti tra Unione europea e Ucraina, l’esito non potrà non influenzare l’assetto politico in Olanda e potrebbe avere ripercussioni anche sul referendum di giugno in Gran Bretagna sulla possibilità di abbandonare l’Ue. Alla vigilia del voto, Wilders, aveva dichiarato di essere convinto che ci sarà «un grandissimo effetto anche sul referendum nel Regno Unito» e ha auspicato un effetto domino in altri Paesi europei.

Il referendum - che veniva visto alla vigilia come un test sugli umori dell’opinione pubblica olandese nei confronti dell’Unione europea - era stato indetto dopo che una petizione online di attivisti euroscettici aveva superato le 400mila firme.

Il risultato rappresenta un grosso grattacapo per il governo guidato da Mark Rutte dopo che il Parlamento olandese lo scorso anno aveva già ratificato l’accordo con Kiev, così come gli altri 27 Stati membri dell’Unione.

© Riproduzione riservata