Mondo

Clima, 171 Paesi firmano l’accordo a New York

  • Abbonati
  • Accedi
il cop21 di parigi

Clima, 171 Paesi firmano l’accordo a New York

È stato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ad aprire la cerimonia nella quale è stato firmato il Cop21, l'accordo sul clima raggiunto dai 196 leader mondiali lo scorso dicembre a Parigi. I leader mondiali di 171 Paesi hanno sottoscritto l’intesa oggi. Questi alcuni punti del documento firmato:

L'articolo 2 dell'accordofissa l'obiettivo di restare «ben al di sotto dei 2 gradi rispetto ai livelli pre-industriali», con l'impegno a «portare avanti sforzi per limitare l'aumento di temperatura a 1,5 gradi».

L'articolo 3 prevede che i Paesi «puntino a raggiungere il picco delle emissioni di gas serra il più presto possibile», e proseguano «rapide riduzioni dopo quel momento» per arrivare a «un equilibrio tra le emissioni da attività umane e le rimozioni di gas serra nella seconda metà di questo secolo».

In base all'articolo 4, tutti i Paesi «dovranno preparare, comunicare e mantenere» degli impegni definiti a livello nazionale, con revisioni regolari che «rappresentino un progresso» rispetto agli impegni precedenti e «riflettano ambizioni più elevate possibile».

I paragrafi 23 e 24 della decisione sollecitano i Paesi che hanno presentato impegni al 2025 «a comunicare entro il 2020 un nuovo impegno, e a farlo poi regolarmente ogni 5 anni», e chiedono a quelli che già hanno un impegno al 2030 di «comunicarlo o aggiornarlo entro il 2020». La prima verifica dell'applicazione degli impegni è fissata al 2023, i cicli successivi saranno quinquennali.

© Riproduzione riservata