Mondo

Obama: sugli immigrati Merkel dalla parte giusta della storia. Entro…

  • Abbonati
  • Accedi
il vertice CON ANGELA MERKEL

Obama: sugli immigrati Merkel dalla parte giusta della storia. Entro l’anno chiudere il Ttip

Il presidente americano Barack Obama è convinto che la crescita economica in Europa è rilevante anche per l’economia Usa. Il presidente Usa ha parlato nel corso della conferenza stampa ad Hannover dopo il colloquio con il cancelliere tedesco Angela Merkel, durante il quale «abbiamo discusso anche di come spingere la crescita economica europea». Per stabilizzare e far crescere le relazioni tra le due sponde dell’Atlantico «io e Angela (Merkel) siamo d'accordo sul fatto che Stati Uniti e Unione europea devono continuare a portare avanti i negoziati per un accordo commerciale transatlantico», ha affermato, in modo da concludere le trattative per il Ttip “entro la fine dell’anno”. Proprio oggi il ministro tedesco dell'Economia e vicecancelliere, il socialdemocratico Sigmar Gabriel, ha detto che il trattato è destinato «a fallire» se gli Stati Uniti non faranno delle concessioni.


Sulla questione dei profughi Angela Merkel è “dalla parte giusta della storia”, ha aggiunto Obama, sottolineando che la cancelliera deve essere “ammirata” per il suo lavoro. Il presidente americano ha aggiunto a riguardo: “Sono orgoglioso anche del popolo tedesco”. Il presidente Usa ha avuto parole di forte apprezzamento per la cancelliera e ha sottolineato che quello con la Merkel è stato “il rapporto e l'amicizia più importante del mio mandato presidenziale”. Rispondendo a chi gli ha chiesto se invidiasse la circostanza che la cancelliera tedesca possa ricandidarsi senza limiti alla guida del Paese, ha risposto: “Non la invidio. Ma sono molto contento che Angela sia ancora qui, il mondo potrà trarne giovamento”.

Oltre ai temi economici la sicurezza e la lotta contro l’Isis è stato l’altro grande focus dell’incontro: «La Germania è un partner molto importante nella lotta contro l'Isis», ha affermato Obama, sottolineando l’importanza dell'appoggio della aeronautica tedesca. Il presidente Usa si è inoltre detto molto preoccupato per l’aumento delle tensioni negli ultimi giorni in Siria, dove appare sempre più rischio il cessate il fuoco: «Siamo molto preoccupati per la ripresa dei combattimenti in Siria negli ultimi giorni e rimaniamo convinti che l’unica soluzione durevole è una soluzione politica che porti il Paese verso un governo inclusivo che rapresenti tutti i siriani».

© Riproduzione riservata