Mondo

Famiglia Regeni: arrestato nostro consulente in Egitto

  • Abbonati
  • Accedi
il Caso Regeni

Famiglia Regeni: arrestato nostro consulente in Egitto

La famiglia Regeni si dice «angosciata» per l'arresto in Egitto «del dottor Ahmed Abdallah, presidente del consiglio d’amministrazione della Commissione egiziana per i diritti e le libertà (Ecrf), ong che sta offrendo attività di consulenza per i nostri legali».

Prelevato nella notte fra il 24 e il 25 aprile dalle Forze speciali
Ahmed Abdullah, spiega Amnesty International, è stato prelevato nella sua abitazione nella notte tra il 24 e il 25 aprile dalle Forze speciali. È accusato di istigazione alla violenza per rovesciare il governo, adesione a un gruppo “terroristico” e promozione del 'terrorismo'».

Gentiloni: su Regeni Italia non cambia posizione, vuole verità

La famiglia di Giulio esprime preoccupazione per la recente ondata di arresti
Più in generale, «alla luce anche del comunicato di Amnesty International», la famiglia Regeni esprime «preoccupazione per la recente ondata di arresti in Egitto ai danni di attivisti per i diritti umani, avvocati e giornalisti anche direttamente coinvolti nella ricerca della verità circa il sequestro, le torture e l'uccisione di Giulio».

Londra ribadisce con un comunicato del Foreign Office: inorriditi dall’omicidio Regeni
Il governo britannico ha ribadito di essere “inorridito” dall'omicidio di Giulio Regeni. È quanto emerge dalla risposta alla petizione popolare nel Regno Unito con oltre 10 mila firmatari che chiedeva all'esecutivo di esprimere in modo chiaro e netto la propria posizione sul caso. Il comunicato del Foreign Office condanna l'assassinio “brutale” e afferma di essere irritato per i limitati progressi fatti fino ad oggi nella soluzione del caso. Si afferma anche che “in diverse occasioni” Londra ha contattato le autorità egiziane chiedendo loro di collaborare con gli inquirenti italiani.

Arrestati attivisti ed esponenti di Ong
Tra le persone arrestate in Egitto figurano «la nota attivista Sanaa Seif, l'avvocato Malek Adly e, come detto sopra, Ahmed Abdullah, presidente della Commissione egiziana per i diritti e le libertà, l'organizzazione non governativa per i diritti umani che sta offrendo attività di consulenza ai legali della famiglia di Giulio Regeni».

In Egitto escalation della repressione: arrestate 238 persone
«Siamo di fronte a un salto di qualità nelle azioni repressive dell'Egitto, l'azione politica italiana deve essere commisurata a questa escalation egiziana», afferma il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, commentando l'arresto di Ahmed Abdallah. «Dal 21 aprile a ieri c'è stata un'ondata di arresti, sia di massa sia selettivi - dice Noury -: di massa perché secondo i nostri numeri sono state arrestate 238 persone, selettivi perché hanno arrestato anche giornalisti stranieri che si sono occupati del caso Regeni, e tra gli arresti più gravi c'è quello di Abdallah, che con i suoi esperti ha fornito e sta fornendo supporto legale alla famiglia di Giulio. L'azione politica delle istituzioni italiane deve essere commisurata all'escalation delle azioni egiziane; e quanto alla collaborazione giudiziaria, mi sembra che siamo fermi».

© Riproduzione riservata