Mondo

L’Emilia-Romagna incontra il Vietnam

  • Abbonati
  • Accedi
SUD-EST ASIATICO

L’Emilia-Romagna incontra il Vietnam

Con tassi di crescita superiori al 6% e con l’accordo di libero scambio con l’Unione europea appena siglato, l’interesse delle imprese italiane per il Vietnam cresce, canalizzato da relazioni bilaterali che negli ultimi anni si sono intensificate a livello nazionale e regionale. Lunedì 30 maggio sarà Bologna a ospitare una delegazione istituzionale e imprenditoriale vietnamita guidata da Ho Thi Kim Thoa, vice ministro dell’Industria e del commercio, composta da 8 alti dirigenti governativi e 15 imprese dei settori agroindustria, commercio, artigianato, costruzioni, grande distribuzione, ingegneria e progettazione, cementiero, industria mineraria, immobiliare, macchinari industriali, apparecchiature elettriche di alta precisione, ambiente.

L’evento si terrà nella sede di Legacoop Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 16 (dalle 10 alle 13) e si inserisce nelle attività di collaborazione avviate all’interno dell’intesa tra i Governo italiano e vietnamita dell’ottobre 2015 e dell’intesa del luglio 2015 tra Unioncamere Emilia-Romagna, Legacoop Emilia-Romagna e Alleanza delle cooperative vietnamite. Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, in una nota si dice convinto che «il percorso avviato da qualche anno possa portare a un ritorno significativo in termini di mercato. Ci sono ampi margini perché possa crescere il livello dell’interscambio. Il desk attivato in Vietnam ha supportato diverse attività che potranno essere consolidate a vantaggio delle nostre imprese».

La delegazione asiatica promuoverà il Vietnam Foodexpo a Ho Chi Minh City dal 16 al 19 novembre al Saigon Exhibition and Convention Center, alla quale l’Italia è invitata come ospite d’onore.

(Vedi il Rapporto Paese Vietnam)


© Riproduzione riservata