Mondo

Grecia, terminato lo sgombero migranti dal campo di Idomeni

  • Abbonati
  • Accedi
trasferiti gli ultimi profughi

Grecia, terminato lo sgombero migranti dal campo di Idomeni

L'evacuazione del campo di migranti di Idomeni, alla frontiera greco-macedone, è «terminata»: lo ha annunciato un responsabile della polizia greca. «Oggi abbiamo trasferito ancora 783 persone, lo sgombero è terminato, non c'è più nessuno nel campo, restano solo le tende delle organizzazioni umanitarie», ha dichiarato la fonte.

Lo sgombero del campo di Idomeni è stato completato «senza uso della forza», ha dichiarato il ministro per la protezione civile ellenico Nikos Toskas alla televisione statale ERT.

Secondo le autorità elleniche vi erano 8.424 persone nel campo lunedì prima dell'inizio delle operazioni di sgombero.

Di queste, circa 3.300 sono state trasferite in autobus verso strutture di accoglienza.

Per lo sgombero sono state impiegate ingenti forze di polizia. I migranti, in maggioranza provenienti da Siria, Iraq e Afghanistan dovrebbero essere trasferiti in altre strutture, in particolare nei pressi di Salonicco.

“Una parte dei profughi ha abbandonato spontaneamente il campo, spostando le tende più avanti lungo il confine con la Macedonia”

 

Una parte dei rifugiati ha lasciato spontaneamente il campo: secondo i media locali diversi gruppi hanno spostato le tende più avanti lungo la linea di confine con la Macedonia.

Istituito a settembre dall’Onu il campo di Idomeni comprendeva inizialmente 2mila persone.

Quando la Macedonia ha chiuso i confini con la Grecia a marzo nel campo erano ammassati 12mila migranti.

© Riproduzione riservata