Mondo

San Gottardo, mercoledì l’inaugurazione del tunnel ferroviario…

  • Abbonati
  • Accedi
trasporti

San Gottardo, mercoledì l’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo

Dal primo giugno l'Europa sarà un po' più vicina con l'inaugurazione del tunnel del San Gottardo, che con i suoi 57,1 km è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Per costruirla ci sono voluti oltre 12,2 miliardi di franchi svizzeri (più di 11 miliardi di euro) e 17 anni di lavoro con personale proveniente da 15 Paesi che nelle fasi più intense ha lavorato 24 ore al giorno su tre turni utilizzando per scavare quattro talpe meccaniche con un diametro di 9,5 metri lunghe 450 metri.

In tutto sono stati scavati 152 chilometri per i due binari unici e i cunicoli di areazione ed è stato tolto un totale di 28,2 milioni di tonnellate di terra, al 90% riutilizzato per il calcestruzzo usato come rivestimento del tunnel.

“Il Gottardino è un treno speciale che dal 2 agosto al 27 novembre permetterà ai passeggeri di arrivare a una profondità record di 800 metri sottoterra, dove una guida illustrerà il sistema di cunicoli.”

 

D'altronde quella del San Gottardo non è solo la galleria ferroviaria più lunga del mondo (supera di 3,2 km la galleria Seikan in Giappone) ma è anche la più profonda (al massimo 2.300 metri).

Collega Erstfeld nel Canton dell'Uri a Bodio nel Canton Ticino e permette di risparmiare mezz'ora da Zurigo a Lugano, che diventerà un'ora nel 2020 con l'inaugurazione della galleria Ceneri nel Canton Ticino.

Da Zurigo si arriverà a Milano in meno di tre ore
Dall'11 dicembre, quando il tunnel del San Gottardo entrerà ufficialmente in funzione dopo circa 3mila viaggi di prova, sarà attraversato da 65 treni viaggiatori che potranno percorrerlo a 200 km all'ora e 250 treni merci, cioè 70 più dei 180 attuali, che andranno a 100 km all'ora.

Un risultato importante, che permette alla Svizzera di avere meno camion sulle strade dato che sveltisce e rende più frequente il collegamento fra il Nord e il Sud dell'Europa, fra i porti di Rotterdam e Anversa e quello di Genova.

Non a caso all'inaugurazione saranno presenti non solo le autorità svizzere, capitanate dal presidente della Confederazione elvetica Johann Schneider Amman, ma anche i leader dei Paesi vicini: per l'Italia il premier Matteo Renzi, per la Francia il presidente Francois Hollande, per la Germania la cancelliera Angela Merkel e per l'Austria il primo ministro Christian Kern.

Tutti si troveranno al portale Nord della galleria e poi arriveranno con il treno a Sud, a Pollegio per i discorsi ufficiali. I primi a fare il viaggio inaugurale saranno però mille svizzeri e due scolaresche che hanno vinto un concorso a cui hanno partecipato oltre 160 mila persone.

IL CORRIDOIO ROTTERDAM GENOVA
La nuova ferrovia transalpina (Nfta) (Fonte:Consolato svizzero)

Prima che la galleria entri ufficialmente in funzione a dicembre, le Ferrovie Svizzere hanno deciso di mettere in funzione il Gottardino, un treno speciale che dal 2 agosto al 27 novembre permetterà ai passeggeri di arrivare a una profondità record, nella stazione multifunzionale di Sedrun, che è 800 metri sottoterra, dove una guida illustrerà il sistema di cunicoli.

© Riproduzione riservata