Mondo

Caso Regeni: i docenti di Cambridge non rispondono ai pm

  • Abbonati
  • Accedi
IL RICERCATORE UCCISO IN EGITTO

Caso Regeni: i docenti di Cambridge non rispondono ai pm

Reuters
Reuters

Ancora nulla di fatto nelle indagini sulla morte del giovane ricercatore italiano Giulio Regeni, ucciso in Egitto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Si è scontrata con una serie di silenzi la missione di inquirenti ed investigatori italiani volati a Cambridge per sentire i docenti ed i tutor che seguivano Giulio nei suoi studi al Cairo. I professori, a cominciare da Maha Abdelrahman, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere alle domande del pm Sergio Colaiocco, dei funzionari dello Sco e degli ufficiali del Ros.

Chi indaga voleva capire il significato di alcune mail scambiate da Giulio con i suoi professori in merito al lavoro che stava svolgendo al Cairo. Gli stessi professori che hanno scelto il silenzio si sono riservati si inviare relazioni finalizzate a descrivere la tipologia delle comunicazioni intercorse con il ricercatore di origine friulana.
Pm ed investigatori romani hanno comunque sentito alcuni amici-colleghi di Giulio arrivati a Cambridge per una cerimonia di commemorazione.

Da loro, secondo quanto si è appreso, gli italiani hanno acquisito una serie di elementi in relazione alle attività svolte da Regeni in Egitto. I familiari del giovane ricercatore friulano e il govenro italiano da tempo chiede all’Egitto che venga fatta chiarezza su un delitto efferato ancora avvolto nel mistero ma finora la collaborazione delle autorità del Cairo si è rivelata insufficiente.

© Riproduzione riservata