Mondo

Ministro Finanze francese: solidali con impegno italiano su banche

  • Abbonati
  • Accedi
michel sapin

Ministro Finanze francese: solidali con impegno italiano su banche

Michel Sapin, ministro delle Finanze francese
Michel Sapin, ministro delle Finanze francese

Il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano, Pier Carlo Padoan, arriva a Bruxelles per la due giorni di vertici - Eurogruppo ed Ecofin - con l’obiettivo di raccogliere consensi e sostegno al piano italiano per la messa in sicurezza delle banche che più soffrono per l’instabilità dei mercati e per il peso degli Npl, le sofferenze bancarie. Qualche risultato già si vede, a giudicare dalle parole concilianti del ministro delle Finanze francese, Michel Sapin.

Sapin, infatti, ribadendo di non essere favorevole «a un ammorbidimento delle regole europee» nel dopo Brexit, ha spiegato in un briefing: «Sono per l’intelligenza nell’applicazione di queste regole. Sfido chiunque a essere per la stupidità».

Sul tema specifico delle banche italiane Sapin è stato ancora più chiaro: «Oggi è una preoccupazione per il governo italiano, di prendere le misure necessarie per ristabilire la fiducia nell’insieme del sistema bancario italiano. Credo sia nostro dovere essere solidali».

Sapin si è detto poi contrario a sanzionare il Portogallo sul dossier deficit, visti gli enormi sforzi fatti da Lisbona sulla via del risanamento dei conti. E per quanto riguarda i negoziati per la Brexit? Eurogruppo ed Ecofin per ora «non possono decidere niente su Brexit, perché finché non c’è un articolo 50 attivato non c’è negoziato possibile», ma la riunione di oggi servirà per «comprendere gli stati d’animo, l’atmosfera, le posizioni degli uni e degli altri» sul tema.

“Sono per l’intelligenza nell’applicazione di queste regole. Sfido chiunque a essere per la stupidità”

Michel Sapin, ministro delle Finanze francese 

© Riproduzione riservata