Mondo

Putin ed Erdogan siglano la pace. Mosca toglierà le sanzioni ad Ankara

  • Abbonati
  • Accedi
VERTICE A SAN PIETROBURGO

Putin ed Erdogan siglano la pace. Mosca toglierà le sanzioni ad Ankara

Ap
Ap

A San Pietroburgo è andata in scena oggi la riconciliazione tra Putin ed Erdogan. Sono passati meno di nove mesi dal giorno in cui l’abbattimento di un jet russo al confine con la Siria da parte degli F-16 turchi scatenò la furiosa reazione del Cremlino, che decise di boicottare l’economia turca e definì l’incidente «un colpo alla schiena traditore». Nonostante i due leader si trovino su posizioni opposte nella guerra civile che da oltre 5 anni dilania la Siria - Mosca in campo con Assad, Ankara con i ribelli - gli interessi economici e geo-politici favoriscono un riavvicinamento tra le due potenze della regione. Tanto più dopo il colpo di Stato militare fallito in Turchia, che ha reso urgente la necessità per Erdogan di uscire dall’isolamento e cercare alleati. Quella di oggi è la prima visita all’estero del presidente turco dopo il golpe.

«Sono stato uno dei primi a telefonarle per esprimere il mio sostegno dopo il tentativo di colpo di Stato. Lo voglio ribadire: è una posizione di principio, noi siamo contrari a ogni stravolgimento illegale dell'ordine costituzionale». Queste le prime parole di Vladimir Putin in apertura dei colloqui bilaterali. «La telefonata di Putin dopo il golpe - ha confermato Erdogan - mi ha aiutato molto psicologicamente». I due leader, al termine dell’incontro durato un’ora e mezza, non hanno nascosto le differenti posizioni sulla Siria - ma «possiamo sanarle», ha detto Putin - e poi si sono concentrati sugli aspetti economici del rapporto bilaterale. Erdogan si è impegnato a «realizzare rapidamente il progetto di gasdotto Turkishstream insieme alla Russia» e a rafforzare la cooperazione nel settore della difesa. Putin ha annunciato la ripresa dei voli charter dalla Russia alla Turchia la rimozione gradule delle sanzioni ad Ankara imposte dopo lo scontro nei cieli.

Erdogan da Putin, sfida all'occidente

Le relazioni economiche sono in effetti in cima all'agenda dei colloqui di oggi. Come anticipa l'agenzia di stampa Anadolu, nei colloqui si parlerà di collaborazione in progetti energetici (Erdogan ha annunciato ieri di voler rilanciare la costruzione del gasdotto Turkish stream con Mosca sospesa nei mesi scorsi), nel turismo, di esportazione di prodotti alimentari e industriali, oltre che di nuovi investimenti e dell'impegno reciproco per aumentare il volume degli scambi commerciali. Due mesi prima della crisi diplomatica del novembre 2015 Russia e Turchia avevano concordato di aumentare gli scambi commerciali a un volume d 100 miliardi di dollari entro il 2023. Secondo l'Istituto di statistica turco il commercio tra i due Paesi è aumentato del 18 per cento tra il 2010 e il 2014 superando i 30 miliardi d dollari.

Dati ufficiali forniti dagli istituti di statistica di Ankara e Mosca mostrano inoltre che lo scorso anno la Russia era la seconda maggiore destinazione per le esportazioni di prodotti turchi e la terza fonte di importazione per la Turchia. Nei prossimi sei mesi del 2016, però, le esportazioni dalla Turchia alla Russia sono precipitate del 60,5 per cento, ovvero a 737 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
La crisi diplomatica ha anche avuto effetti negativi sul turismo dopo che Mosca ha vietato la vendita di pacchetti turistici e i voli charter verso la Turchia. A causa di queste restrizioni la Turchia ha perso 840 milioni di dollari di entrate dal turismo nella prima metà dell'anno e il numero di visitatori russi in Turchia è crollato dell'87% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il 30 giugno la Russia ha tolto il veto sui voli turistici in Turchia dopo una conversazione telefonica tra Putin ed Erdogan.

Decisivi per il riavvicinamento tra Mosca e Ankara sono stati tre personaggi: l'imprenditore turco Cavit Caglar, il capo di Stato Maggiore Hulusi Akar e il presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbayev. Grazie al loro lavoro “dietro le quinte”, hanno reso possibile il faccia a faccia di oggi. Il quotidiano turco Hurriyet, che cita fonti diplomatiche e di sicurezza di alto livello che hanno chiesto di restare anonime, ha riferito che risalgono a fine aprile i primi segnali di una possibile riconciliazione tra Russia e Turchia quando Akar informò Erdogan della possibilità di aprire un 'canale' per risolvere la crisi con Mosca. Il “canale” era l'imprenditore tessile Cavit Caglar, che ha forti interessi nel Daghestan, repubblica autonoma della Federazione russa. Dopo un lungo lavorio diplomatico, si è arrivati alla stesura definitiva di una lettera di Erdogan a Putin. Nella missiva il presidente turco utilizza la parola russa “izvinite”, che è più forte di «mi spiace», ma meno di «mi scuso», in riferimento all’abbattimento del jet russo. Lettera che ha consentito la riconciliazione sancita oggi dall’incontro a San Pietroburgo.

© Riproduzione riservata