Mondo

Merkel superata in casa dai populisti di destra

  • Abbonati
  • Accedi
VOTO REGIONALE

Merkel superata in casa dai populisti di destra

Angela Merkel superata dai populisti di destra nelle elezioni regionali in Meclemburgo, suo collegio elettorale. A confermare gli exit polls sono i risultati definitivi diffusi dall'agenzia Dpa: la Cdu, il partito della cancelliera, ha ottenuto infatti il 19% dei voti ed è stata scavalcata dall'Alternativa per la Germania (Afd), il partito anti-immigrati e anti-Islam guidato da Frauke Petry con il 20,8%. La vittoria è andata al partito socialdemocratico, con il 30,6% dei voti, in flessione però rispetto al 35,6% di cinque anni fa.

LE ELEZIONI REGIONALI NEL MECKLENBURG-VORPOMMERN
I risultati dei primi 4 partiti il 4 settembre 2016 a confronto con le elezioni del 2011 
IL CALO DELLA CDU NEI LÄNDER
Confronto tra le elezioni del 2016 e del 2011. Valori %

L’exploit dell’Afd tuttavia non dovrebbe portarla fino al governo regionale. In base a questi risultati, socialdemocratici e cristiano-democratici «potrebbero continuare» la loro grande coalizione nel parlamento regionale del Meclemburgo come avviene a livello federale a Berlino.

Le proiezioni dei canali pubblici Ard e Zdf riportate dall'agenzia Dpa assegnano alla Spd da 24 a 25 seggi e alla Cdu da 15 a 16, quindi almeno 39 dei 71 mandati disponibili nel Landtag di Schwerin (finora i due partiti ne avevano 45). Sempre secondo la proiezione di Ard, la Linke si ferma al 12,6% e i Verdi al 5%.

E ci sono le prime polemiche. Il leader dell'Spd e vicecancelliere Sigmar Gabriel, riguardo ai profughi, tema dominante delle elezioni in Meclemburgo, ha ribadito che «da oltre un anno diciamo che non basta dire ce la facciamo ma che bisogna realizzare le condizioni per l'integrazione e anche fare in modo che i tedeschi non si sentano marginalizzati. Spero che il nostro partner di governo adesso lo capisca».

Anche Frauke Petry, leader di Afd, affonda il colpo nei confronti della cancelliera: «Per Angela Merkel è un tonfo non solo a Berlino ma anche nel suo collegio elettorale del Meclemburgo». E accusa «la sua catastrofica politica sull'immigrazione».

LE ELEZIONI REGIONALI NEL BADEN-WÜRTTEMBERG
I risultati dei primi 4 partiti il 13 marzo 2016 a confronto con le elezioni del 2011
LE ELEZIONI REGIONALI NEL RHEINLAND-PFALZ
I risultati dei primi 4 partiti il 13 marzo 2016 a confronto con le elezioni del 2011
LE ELEZIONI REGIONALI NEL SACHSEN-ANHALT
I risultati dei primi 4 partiti il 13 marzo 2016 a confronto con le elezioni del 2011

© Riproduzione riservata