Mondo

Svizzera, Pil accelera grazie a commercio estero e spesa statale

  • Abbonati
  • Accedi
nel secondo trimestre +0,6%

Svizzera, Pil accelera grazie a commercio estero e spesa statale

Zurigo (Bloomberg)
Zurigo (Bloomberg)

La Svizzera ha archiviato un secondo trimestre 2016 migliore del previsto per quel che riguarda la crescita economica. Il Prodotto interno lordo reale nella Confederazione è salito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 2% in rapporto allo stesso periodo del 2015. L'incremento sorpassa le attese della maggior parte degli analisti. Gli esperti interrogati dall'agenzia Awp, ad esempio, si attendevano un aumento su base trimestrale tra lo 0,2 e lo 0,5% ed un aumento su base annua tra lo 0,6 e lo 0,9%.

A fare da traino per la Svizzera nel trimestre considerato, secondo la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), sono stati soprattutto il commercio estero e le spese delle amministrazioni pubbliche. I consumi privati sono rimasti stabili.

Sorprendente la tenuta dell'export, voce importante del Pil elvetico, considerando gli ostacoli creati da un franco ancora molto forte.

È vero che la valuta svizzera nei mesi scorsi ha lasciato un po' di terreno all'euro e al dollaro, anche grazie agli interventi della Banca nazionale svizzera sul mercato e ai tassi negativi stabiliti dalla stessa Bns, ma è anche vero che il franco resta molto robusto nei confronti sia della moneta unica europea, sia di quella americana e di altre.

Per l'export rossocrociato non c'è stata una contrazione nel secondo trimestre, bensì un aumento, seppur moderato. Una conferma del fatto che le esportazioni svizzere sono costituite soprattutto da beni e servizi a buon o alto valore aggiunto, con una forte resistenza nel lungo periodo agli effetti valutari. Nel trimestre è andato bene in particolare l'export di chimica e farmaceutica, mentre ha registrato difficoltà quello dell'industria degli orologi.

Le commesse e le spese pubbliche hanno pure contribuito alla buona performance nel secondo trimestre. La Svizzera, Paese che da tempo ha introdotto il meccanismo del freno all'indebitamento, d'altro canto ha spazio di manovra per quel che riguarda la gestione dei conti pubblici.

A fine 2015 il debito pubblico elvetico era pari al 33,1% del Prodotto interno lordo, percentuale tra le più basse a livello mondiale. Sempre alla fine dell'anno scorso, la spesa statale era inoltre pari al 32,5% del Pil, anche in questo caso percentuale tra le più basse. In questo contesto, la Confederazione può utilizzare la leva delle spese pubbliche senza temere, almeno entro certi limiti, contraccolpi negativi.

Il buon andamento del Pil nel secondo trimestre conferma a questo punto la possibilità, sempre congiuntura internazionale permettendo, che la Svizzera raggiunga e forse superi l'obiettivo di una crescita dell'1-1,5% per l'intero 2016.

Dopo l'abbandono della soglia di cambio euro-franco e la conseguente impennata del franco, nel gennaio del 2015, la Svizzera aveva chiuso l'anno scorso con una crescita complessiva rallentata allo 0,8% . Nel primo trimestre di quest'anno, poi, la Confederazione aveva registrato un +0,1% trimestrale ed un +,07% annuo. Ora questa inattesa accelerazione nel secondo trimestre.

© Riproduzione riservata