Mondo

Usa, hacker in azione: online il passaporto di Michelle Obama

  • Abbonati
  • Accedi
gruppo vicino ai servizi russi

Usa, hacker in azione: online il passaporto di Michelle Obama

Michelle e Barack Obama (Reuters)
Michelle e Barack Obama (Reuters)

NEW YORK - Un gruppo di hacker è riuscito a rubare informazioni “sensibili” dalla mail di un collaboratore esterno della Casa Bianca, Ian Mellul: da quella che sembrerebbe una scansione del passaporto della First Lady, Michelle Obama, fino al numero di scalini che il Secret Service presupponeva dovesse salire Joe Biden durante un viaggio a Cleveland.

Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest ha detto di non poter confermare se la copia del passaporto e le altre informazioni riservate siano autentiche.

Si tratta di uno degli ultimi attacchi hacker ai dati personali del governo Obama. L'anno scorso alcuni pirati informatici avevano attaccato la mail privata di John Brennan, direttore della Cia, rubando alcuni documenti che poi sono stati pubblicati da WikiLeaks.

Le email del collaboratore della Casa Bianca, inviate a suoi amici, colleghi e professori, sono state diffuse da DC Leaks, lo stesso gruppo che la settimana scorsa aveva stampato le email dell'ex Segretario di stato Usa Colin Powell. In quelle email, il generale a quattro stelle in pensione aveva definito Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, come una «disgrazia nazionale». Si ritiene che il gruppo DC Leaks abbia collegamenti con i servizi segreti russi, secondo NBC News che cita fonti vicine all'intelligence.

© Riproduzione riservata