Mondo

Non solo Deutsche Bank, Usa in cerca di intesa con altre cinque banche Ue

  • Abbonati
  • Accedi
VERSO UN ACCORDO COLLETTIVO

Non solo Deutsche Bank, Usa in cerca di intesa con altre cinque banche Ue

(Ap)
(Ap)

NEW YORK - Il Dipartimento della Giustizia americano che ha scatenato l'offensiva contro Deutsche Bank - che sta facendo tremare in Borsa il colosso tedesco - ha nel mirino altre cinque grandi banche europee e intende arrivare con tutte ad accordi o sanzioni entro la fine dell'anno, prima di dover passare il testimone alla prossima amministrazione.

L'accelerazione negoziale e delle pressioni fa ipotizzare la ricerca di un accordo di fatto collettivo o quantomeno di intese simili annunciate in rapida successione. Le altre banche europee e internazionali con le quali ha in corso trattative sono Barclays, Rbs, Credit Suisse, Hsbc e Ubs. Tra le banche statunitensi un'inchiesta e' tuttora attiva contro Wells Fargo, gia' scottata oggi dal caso dei conti fantasma.

Nel caso di Deutsche Bank le autorita' americane hanno destato scalpore chiedendo in prima battuta il pagamento di 14 miliardi di dollari, una cifra respinta dai tedeschi e che dovrebbe rappresentare l'avvio di una tesa tattativa per un compromesso sulla cifra. L'entita' stessa della richiesta ha tuttavia sollevato dubbi sulla capacita' della banca di farvi fronte senza correre ai ripari, ad esempio attraverso aumenti di capitale, e senza che il titolo ne risenta.

Berlino ha ripetutamente escluso, invece, aiui pubblici. Ma in discussione e' quella che alcuni analisti considerano la scarsa trasparenza del bilancio dell'istituto, in particolare la valutazione di asset finanziari per decine di miliardi di euro, combinata con una deludente performance operativa.

A oggi sullo scandalo dei mutui residenziali statunitensi venduti a investitori e risparmiatori ingannandoli sulla sicurezza dei titoli, il governo americano ha imposto multe per circa 46 miliardi di dollari a sei grandi istituti, JP Morgan, Citigroup, Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley, oltre che alla societa' di valutazione de credito aziendale Standard & Poor's dell McGraw Financial.

© Riproduzione riservata