Mondo

Alta corte ferma May: su Brexit decida il Parlamento. Il Governo fa…

  • Abbonati
  • Accedi
accolto il ricorso

Alta corte ferma May: su Brexit decida il Parlamento. Il Governo fa ricorso

LONDRA - Il referendum non basta per divorziare dall'Unione europea. Sono i giudici dell’Alta corte britannica a far esplodere la nuova bomba sotto il tribolato distacco di Londra da Bruxelles. Accogliendo le istanze sostenute da due cittadini, la consulente finanziaria Gina Miller e il parrucchiere Deir Dos Santos, i giudici hanno sentenziato che il Parlamento deve pronunciarsi prima che il governo possa avviare la procedura di recesso attraverso l'articolo 50 del trattato di Lisbona.

Un pronunciamento - quello del Tribunale inferiore solo alla Corte suprema - che va contro la tesi sempre sostenuta dai ministri brexiters e dalla premier Theresa May secondo i quali la volontà popolare espressa con il voto del 23 giugno e i poteri dell'esecutivo dovevano essere considerati sufficienti per avviare i negoziati sui termini del divorzio britannico. La mancanza, come nel caso del Regno Unito, di una Costituzione scritta aveva lasciato, sul punto, molto spazio a libere interpretazioni con il Paese diviso sull'attribuzione dei poteri per consumare una mossa che non ha precedenti.

“Il principio fondamentale della costituzione del Regno Unito è che il Parlamento è sovrano”

Lord Thomas of Cwmgiedd, giudice dell’Alta corte 

Sembrava, tuttavia, essere prevalente la tesi governativa, quantomeno per la spavalderia che Downing Street andava mostrando. Pareva infatti improbabile che la magistratura fosse pronta a smentire pubblicamente la volontà popolare e dell'esecutivo.

Colpo di scena, dunque, anche se promette di essere solo il primo tempo di un cammino giudiziario destinato ad essere rimesso in discussione nell'appello alla Suprema corte. Downing street ha già confermato il ricorso alla Corte suprema, l’istanza giurisdizionale più alta, denuciando tutta «la delusione per la sentenza». I giudici di ultima istanza si dovrebbero pronunciare tra il 5 e l’8 dicembre. Il verdetto di oggi se sarà confermato dai giudici della Suprema Corte ribalta completamente il tavolo della Brexit. Il Parlamento dovrà essere consultato e dovrà votare sull'eventualità, i tempi e le modalità di uscita dalla Ue. È difficile che i deputati - nonostante la grande maggioranza sia favorevole alla permanenza britannica nell'Unione - possano ignorare la volontà popolare espressa nel referendum, ma tempi e modalità dell'eventuale divorzio cambieranno radicalmente.

Brexit, Alta Corte: serve voto del Parlamento per uscire da Ue

Dare la parola e il voto a Westiminster farà slittare i tempi oltre il 30 marzo, data ultima indicata da Theresa May per avviare l'articolo 50. Inoltre se i giudici di ultima istanza confermeranno il verdetto appena emesso è molto probabile che gli scenari da hard Brexit fino ad ora ipotizzati lascino spazio a un negoziato molto più soft. Ipotesi e nulla di più, perché la corte riconoscendo al referendum un valore consultivo spalanca di fatto l'uscio a scenari di ogni tipo.

«Siamo determinati ad andare avanti coi nostri piani», ha commentato a caldo il portavoce della premier britannica. Il governo, ha aggiunto, non ha nessuna intenzione di lasciare che questo verdetto possa modificare i tempi indicati.

© Riproduzione riservata