Che cos’hanno in comune le due immagini qui sotto? Molto: dalla location al fotografo che le ha scattate. Di diverso c’è soltanto una cosa: in un caso il protagonista della foto è un (ex) presidente vero, Barack Obama, nell’altro è un attore (Kevin Spacey) nei panni del presidenteFrank Underwood, personaggio principale della serie televisiva House of Cards.
Per il lancio della quinta stagione Netflix (che produce la serie tv) ha ingaggiato Pete Souza, ex fotografo ufficiale di Obama e autore di un libro fotografico in uscita a novembre sull’ex presidente americano.
Con la sua macchina fotografica Souza ha trasformato lo spietato Underwood nel rassicurante Obama: sorride in mezzo alla gente davanti alla Casa Bianca, controlla le news a bordo della metropolitana, incontra rubicondi bambini in gita scolastica, ordina hot dog da Ben’s Chili Bowl.
Il paradosso è che, nelle foto di Pete Souza, Frank Underwood sembra “vero”, o meglio, sembra Obama. E questo perché gli scatti di Souza hanno contribuito negli scorsi anni a modificare la comune percezione del presidente Usa. Con le sue immagini il fotografo ufficiale di Obama ha costruito il personaggio-persona di Barack: un uomo “normale” nello studio ovale. Un uomo che abbraccia la moglie, che gioca con le figlie, che corre con il cane. Un uomo che ride, che mette i piedi sulla scrivania, che studia fino a notte fonda, che abbraccia vigorosamente i suoi collaboratori.
In otto anni Pete Souza ha scattato più di 2 milioni di foto a Obama. Per il lancio della quinta stagione di Netflix l’ex fotografo della Casa Bianca ha seguito Underwood per un giorno intero e le immagini hanno fatto il giro dei siti di tutto il mondo. Se era un’operazione nostalgia di Obama, l’obiettivo è stato raggiunto in pieno. Se, invece, era solo il lancio della nuova stagione, anche. Negli Stati Uniti i tredici nuovi episodi di House of Cards saranno disponibili su Netflix dal 30 maggio. In Italia li trasmetterà Sky Atlantic dal 31 maggio.
© Riproduzione riservata