Mondo

La Sec colpita dai pirati informatici

  • Abbonati
  • Accedi
STATI UNITI

La Sec colpita dai pirati informatici

(Bloomberg)
(Bloomberg)

La Consob statunitense è stata attaccata dagli hacker. La Sec (Securities and Exchange Commission), la commissione incaricata di regolamentare i mercati americani, ha ammesso che alcuni pirati informatici hanno sottratto informazioni dai suoi database, e che potrebbero averli usati per fare trading, mettendo a segno profitti illeciti.

L’incidente risale al 2016, ma è stato scoperto solo il mese scorso: gli hacker sono riusciti a penetrare nel sistema EDGAR, dove sono custoditi milioni di documenti degli investitori. I pirati hanno sfruttato una falla in alcuni componenti del sistema in fase di test, accedendo alla documentazione riservata. Una falla che la Sec scoprì e riparò già all’epoca, nel 2016, senza però essersi accorta che gli hacker era già riusciti a violare il sistema approfittando della vulnerabilità di EDGAR.

«Si ritiene che l’intrusione non abbia compromesso l’operatività della Commissione - ha spiegato la Sec - e non implichi rischi sistemici». L’incidente tuttavia contribuisce a fare crescere l’allarme per attacchi informatici al sistema finanziario, dopo che il mese scorso anche il colosso del credit reporting Equifax ha ammesso il furto dei dati personali di 143 milioni di clienti.

© Riproduzione riservata