«Se il nuovo governo italiano si assumerà il rischio di non rispettare gli impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul consolidamento delle banche, è tutta la stabilità finanziaria della zona euro che sarà minacciata». Lo ha detto il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire parlando del prossimo esecutivo italiano. «Tutti devono capire in Italia - ha aggiunto - che il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun’altra parte e perché questo futuro sia in Europa ci sono delle regole da rispettare».
Minaccia per i risparmiatori
«Gli impegni che sono stati presi dall'Italia - ha detto ancora il ministro dell'economia francese intervenendo in tv - valgono qualsiasi sia il governo. Ribadisco quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per assicurare la nostra stabilità comune» perché «non rispettare questi impegni significa minacciare le economie di tutti i risparmiatori europei».
Lo scontro sulla Tav Torino-Lione
Il ministro francese non tocca il tema, ma sul tavolo dello scontro con Parigi pesa come un macigno anche la svolta pentaleghista sull’Alta velocità Torino-Lione. Sulla Tav infuria anche oggi la polemica interna al centro-destra, con Fi che invita la Lega a non seguire i Cinque Stelle nello stop ai lavori.
«Sta per nascere il governo dei “no” - tuona su Twitter il capogruppo dei deputati Mariastella Gelmini -. Il “contratto” Lega-M5S dice “no” alla Tav, “no” all’Ilva, “no” a politiche più incisive per il Mezzogiorno, “no” ad una vera e rivoluzionaria Flat Tax. Salvini
Sta per nascere il governo dei “NO”. Il contratto Lega-M5S dice no alla Tav, no all’Ilva, no a politiche più incisi… https://twitter.com/i/web/status/998125149772795905
– Mariastella Gelmini(msgelmini)
alzi la voce, difenda le istanze del centrodestra e non ceda ai diktat di Di Maio». «Con conseguenze catastrofiche - chiosa il senatore Maurizio Gasparri - sull’occupazione, sugli investimenti, sulla dotazione infrastrutturale del Paese. Con l’aggiunta di salati risarcimenti di più di due miliardi ai francesi per la sola Tav.
© Riproduzione riservata