Italia

Dossier Parigi: «Eurozona a rischio se l’Italia non rispetta gli impegni…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 19 articoliIl contratto di governo M5S-Lega

    Parigi: «Eurozona a rischio se l’Italia non rispetta gli impegni su conti e banche»

    Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese
    Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese

    «Se il nuovo governo italiano si assumerà il rischio di non rispettare gli impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul consolidamento delle banche, è tutta la stabilità finanziaria della zona euro che sarà minacciata». Lo ha detto il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire parlando del prossimo esecutivo italiano. «Tutti devono capire in Italia - ha aggiunto - che il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun’altra parte e perché questo futuro sia in Europa ci sono delle regole da rispettare».

    Minaccia per i risparmiatori
    «Gli impegni che sono stati presi dall'Italia - ha detto ancora il ministro dell'economia francese intervenendo in tv - valgono qualsiasi sia il governo. Ribadisco quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per assicurare la nostra stabilità comune» perché «non rispettare questi impegni significa minacciare le economie di tutti i risparmiatori europei».

    Lo scontro sulla Tav Torino-Lione
    Il ministro francese non tocca il tema, ma sul tavolo dello scontro con Parigi pesa come un macigno anche la svolta pentaleghista sull’Alta velocità Torino-Lione. Sulla Tav infuria anche oggi la polemica interna al centro-destra, con Fi che invita la Lega a non seguire i Cinque Stelle nello stop ai lavori.
    «Sta per nascere il governo dei “no” - tuona su Twitter il capogruppo dei deputati Mariastella Gelmini -. Il “contratto” Lega-M5S dice “no” alla Tav, “no” all’Ilva, “no” a politiche più incisive per il Mezzogiorno, “no” ad una vera e rivoluzionaria Flat Tax. Salvini

    alzi la voce, difenda le istanze del centrodestra e non ceda ai diktat di Di Maio». «Con conseguenze catastrofiche - chiosa il senatore Maurizio Gasparri - sull’occupazione, sugli investimenti, sulla dotazione infrastrutturale del Paese. Con l’aggiunta di salati risarcimenti di più di due miliardi ai francesi per la sola Tav.

    © Riproduzione riservata