Mondo

Gilet gialli: scontri sugli Champs-Elysees. Violenze contro…

  • Abbonati
  • Accedi
le manifestazioni in francia

Gilet gialli: scontri sugli Champs-Elysees. Violenze contro giornalisti

Scontri e lacrimogeni sugli Champs-Elysees, dove per il nono atto dei gilet gialli si è riprodotto lo stesso scenario dei precedenti appuntamenti. I manifestanti, diverse centinaia, hanno tentato come in passato di forzare le barriere in direzione della avenue Friedland, che parte dalla place de l'Etoile all'Arco di Trionfo. La polizia ha risposto con il lancio di lacrimogeni. Diversi giornalisti sono stati bersaglio di violenze. A Bourges, nel centro del paese, sono stati 5.000 i gilet gialli in corteo nel centro città, nonostante il divieto della prefettura. In totale sono 32mila i gilet gialli che hanno manifestando in tutta la Francia, 8.000 dei quali a Parigi. Nella capitale, sede del corteo principale, per il 9/o atto della protesta ci sono stati il triplo dei manifestanti di una settimana fa. In aumento anche il numero dei gilet gialli complessivi in Francia, che sabato scorso erano stati 26.000. I fermi, a metà pomeriggio, sono stati 82 in tutta la Francia.

Per la prima volta dall’inizio delle manifestazioni dei gilet gialli, ha fatto la sua apparizione un servizio d'ordine dei dimostranti che ha concordato l'itinerario del corteo con la polizia e lo ha fatto rispettare evitando gran parte dei disordini del passato. I membri del servizio d'ordine erano riconoscibili da una fascia bianca al braccio. La giornata di protesta nella capitale si è conclusa infatti senza incidenti. Forte tensione, invece, a Bordeaux, dove ancora in serata si registra una vera e propria guerriglia con la polizia al termine del corteo di circa 5.000 manifestanti.

E sempre nel pomeriggio di ieri centinaia di persone, ispirati dai gilet gialli in Francia, hanno manifestato anche a Londra. La protesta è stata organizzata dal “People’s assembly against austerity”, per chiedere appunto la fine dell’austerity, le dimissione della premier Therea May e le elezioni generali. Il corteo, partito da Trafalgar Square, sta procedendo in maniera pacifica: “May must go', General election now” sono alcune delle scritte visibili sui cartelli nelle immagini trasmessi dai media britannici e online, sbandierati dai manifestanti, alcuni dei quali con indosso i gilet gialli.

© Riproduzione riservata