Mondo

Venezuela, l’Assemblea costituente revoca l’immunità a…

  • Abbonati
  • Accedi
IL LEADER DELL’OPPOSIZIONE

Venezuela, l’Assemblea costituente revoca l’immunità a Guaidò

L'Assemblea nazionale costituente (Anc, a maggioranza governativa) del Venezuela ha approvato un decreto con cui si autorizzano l'incriminazione e la revoca dell'immunità di Juan Guaidó, capo del Parlamento oppositore autoproclamatosi presidente ad interim del Paese. La decisione è stata adottata su proposta del Tribunale supremo di giustizia (Tsj), che ha accusato Guaidó di aver trasgredito un divieto impostogli di lasciare il Paese.

Leggendo il resoconto del dibattito che ha autorizzato la misura, il presidente della Anc, Diosdado Cabello, ha sostenuto che “è formalmente autorizzata la prosecuzione del processo nei confronti del cittadino Juan Guaidó, in modo che la giustizia, d'accordo con la Costituzione e le leggi, possa incaricarsi di applicare i meccanismi previsti nei diversi codici di procedura penale”.

“Juan Guaidó è il nulla - ha ancora detto Cabello - e si muove con atteggiamento di sfida, ma oggi sono felici i partiti che non fanno parte del suo gruppo perché gli stiamo revocando l'immunità, e noi ora stiamo agendo in base alla Costituzione”.

PER SAPERNE DI PIÙ / Guaidò, il giovane ingegnere che sta dando scacco a Maduro

Teoricamente il leader dell'opposizione può da ora essere arrestato in qualsiasi momento. Presagendo il peggio Guaidó, dopo aver dichiarato che “non esiste legittimità né di revocarmi l'immunità né di arrestarmi”, ha ammesso ieri pomeriggio che “possono cercare di sequestrarmi in qualsiasi momento”.

© Riproduzione riservata