Motori24

Dossier Mercedes Classe E Station Wagon, la nuova generazione guida quasi da sola

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Mercedes Classe E Station Wagon, la nuova generazione guida quasi da sola

L'anteprima mondiale della nuova Classe E Station Wagon arriva in un momento di grande “spolvero” per la Casa tedesca che in maggio ha totalizzato il 39esimo mese di vendite in crescita consecutiva.

Ma non si vive di soli suv, nonostante i modelli a guida alta hanno contribuito ad incrementare le vendite della “stella” del 46,8%. Ma ha ancora un suo perché oggi una station wagon? Decisamente sì visto che una vettura su tre vendite in Europa è una station. E allora perché piace così tanto? Perché ha lo stesso design elegante o quasi di una berlina, ma offre tanto spazio in più per i bagagli.

E anche i sistemi di aiuto alla guida sono gli stessi. Così come i motori e gli allestimenti. Oltre che naturalmente gli interni, i più hitech di sempre.
Quanto a versatilità la nuova Classe E Station Wagon stabilisce nuovi parametri di riferimento come quello della capacità di carico, fino a 1800 litri, il maggiore fra le “familiari” premium.

Ma la Classe E Sw eredita dalla berlona anche tutti i sistemi chele permettono di guidare quasi da sola. La familare della stella a tre punte dispone di sistemi di assistenza alla guida all'avanguardia come Active Lane Change Assist, Remote Parking Assist, Pre-Safe Sound, Attention Assist, Speed Limit Pilot, Brake Assist e dispositivo di parcheggio autonomo anche da remoto con l'apposita App per smartphone.

Invariata la lunghezza solo un centimetro di più per la sa. Alla Mercedes arrivano, poi, a sbilanciarsi affermando che la nuova Classe E SW è la loro migliore station wagon di tutti i tempi. In aggiunta per i più esigenti è prevista la versione E 43 AMG che coi suoi 401 CV di potenza e i 520 Nm di coppia, offre prestazioni da supecar. La nuova Mercedes Classe E Station Wagon dopo l'anteprima mondiale a Stoccarda sarà ordinabile dal mese di luglio, mentre le consegne vere e propria partiranno da fine anno.

© Riproduzione riservata