Motori24

Dossier Alfa Romeo, tutti i nuovi modelli della “riscossa” dal suv…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Alfa Romeo, tutti i nuovi modelli della “riscossa” dal suv Stelvio alla Giulietta

Il successo della Giulia in termini di ordini è servito anche a confermare ulteriormente i piani di sviluppo della “nuova” Alfa Romeo programmata da qui al 2020 e concentrati soprattutto sul Suv di medie dimensioni e su almeno altre sei novità: una berlina di grandi dimensioni, altri due Suv, una coupé e una cabriolet e infine la berlina compatta che sarà l'erede dell'attuale Giulietta. Tutti questi modelli saranno basati sulla piattaforma della Giulia ribattezzata “Giorgio” per motori longitudinali a 4 e 6 cilindri e trazione posteriore o integrale.

La novità più importante dopo la Giulia, in arrivo entro la fine di quest'anno, ma con disponibilità per il 2017 sarà l'inedito Suv di medie dimensioni e destinato a fare concorrenza agli attuali Audi Q5, Bmw X3, Jaguar F-Pace e Mercedes GLC. La gamma motore del Suv che dovrebbe chiamarsi Stelvio sarà la stessa o quasi della Giulia con l'aggiunta, forse, dell'ibrido plug-in, derivato da quello che ha debuttato sulla Chrysker Pacifica e destinato anche alle Maserati. Al Suv “medio” si aggiungerà poi un altro “sport utility” ma di dimensioni ancora più compatte nel 2018 uno di dimensioni più compatte che punterà a compere con modelli come Audi Q3, Bmw X1 e Range River Evoque. Per questo ennesimo Suv con vocazione più da crossover sono previsti solo motori a 4 cilindri e un ibrido “mild” destinato alle versioni con trazione a 2 ruote motrici.

A seguire è previsto un terzo Suv, derivato dal modello medio, ma con una vocazione più sportiva, evidente sia nello stile più da coupé con profilo più spiovente del tetto. Ma la connotazione sportiva sarà ulteriormente sottolineata ulteriormente da motorizzazioni più potenti e in particolare dal motore della Giulia Quadrifoglio Verde da 510 CV proposto anche in vensione depotenziata per mettere nel mirino la Bmw X4 e la Mercedes GLC Coupé. Per quanto riguarda, infine, l'ammira della della “nuova” Alfa Romeo, una berlina da quasi 5 metri destinata a dare del filo da torcere alle varie Audi A6/A8, Bmw Serie 5/7 e Mercedes Classe E/S offrirà anche motori a 4 cilindri, ma la sportività troverà il massimo coinvolgimento nelle unità V6 che avranno, forse, cilindrate più alte delle attuali e potenze nelle versioni ibride che potrebbero sfiorare i 500 CV.

Lo stile sarà quello di una tipica Alfa: sportivo, ma più elegante e con proporzioni dinamiche che prevedono un cofano lungo e uno sbalzo anteriore ridotto. Altro progetto in fase di realizzazione, ma molto funzionale all'immagine dell'Alfa sarà la nuova sportiva che non sarà più piccola come l'attuale 4C, tanto che potrebbe chiamarsi 6C con riferimento al frazionamento dei motori. Si tratterà di una 2 posti declinata in versione coupé e spider che potrebbe avere il tetto in metallo ad azionamento elettrico. Non dovrebbe mancare anche la versione Quadrifoglio Verde caratterizzata, come per la Giulia, da un'estetica decisamente intrigante e da una “cavalleria” adeguata. L'ultima delle “fatiche” Alfa Romeo attesa per il 2020 sarà la nuova Giulietta (nella foto l'attuale) la cui novità più significativa sarà il passaggio dalla trazione anteriore a quella posteriore e che avrà come rivali di riferimento, naturalmente, sia l'Audi A4 che la Bmw Serie 3, ma anche la Mercedes Classe C.

Lo stile della futura Giulietta sarà più grintoso dell'attuale. I motori saranno gli stessi 4 cilindri della Giulia con possibili varianti anche nei 3 cilindri, magari in abbinamento con il sistema ibrido. A quel punto la “nuova” Alfa avrà una gamma davvero completa e, dunque, in grado di poter competere al meglio coi brand premium attualmente sul mercato aggiungendo in più, però, il fascino che soltanto un Biscione sul cofano di un'auto può offrire.

© Riproduzione riservata