Motori24

Suv Alfa Romeo: come saranno e quando arriveranno

  • Abbonati
  • Accedi
MADE IN ITALY

Suv Alfa Romeo: come saranno e quando arriveranno

Dopo la Giulia l'altra grande sfida che aspetta la “nuova” Alfa Romeo sarà il debutto in un settore quello dei Suv in costante crescita e soprattutto ad alto valore aggiunto. Non a caso la seconda nuova Alfa in arrivo sarà lo Stelvio, questo sembra sarà il nome del Suv medio fino ad ora noto come Tipo 949 che verrà prodotto come la Giulia nello stabilimento di Cassino a partire da fine anno per essere poi commercializzato nel corso del 2017. Manca solo la conferma ufficiale del nome da parte di Alfa Romeo e il debutto in pubblico che potrebbe avvenire già al Salone di Parigi (1-16 ottobre), mentre il lancio vero e proprio, come detto, non scatterà prima dell'inizio 2017.

Il primo Suv Alfa Romeo sfrutterà la stessa piattaforma della Giulia, mentre ancora non è certo se lo Stelvio sarà equipaggiato col motore 6 cilindri di 2900 cc biturbo di origini Ferrari della Giulia Quadrifoglio, mentre è più probabile che il “mostro” da 510 CV sia destinato ad una versione dedicate dello “sport utility” medio quella molto più sportiva prevista entro il 2020 che avrà uno stile più coupé e sarà progettato per sfidare Porsche Macan, Bmw X4 e Mercedes GLC Coupé.

Non si tratterà come gli altri illustri “competitor” di un modello del tutto a sé stante, ma di una variante più estrema del modello base che di fatto però si rivolgerà ad una clientela diversa, più sportiva e e probabilmente più esigente sia in termini di performance che di dotazioni. Per il momento l'Alfa Romeo Stelvio dovrebbe mettere nel mirino, invece, Audi Q5, Bmw X3, Jaguar F-Pace e Mercedes GLC.

Entro la fine del decennio, poi, come previsto dal piano di FCA aggiornato recentemente con l'allungamento della tempistica dal 2018 al 2020 va messo in conto l'arrivo di un'altro Suv “made in Alfa Romeo”, il più compatto e, dunque, il più accessibile siglato come Tipo 962 che sarà destinato a confrontarsi con l'Audi Q3, la Bmw X1 e anche la Range Rover Evoque. Infine una news dell'ultima ora parla di una possibile registrazione fatta dal Gruppo FCA negli Usa del nome Kamal che riprenderebbe il nome del concept di crossover presentato da Alfa Romeo nel lontano 2003 e mai utilizzato. Potrebbe essere questa la denominazione di uno dei Suv Alfa Romeo in arrivo o forse di quello più performante da 510 CV.

© Riproduzione riservata