Motori24

Auto, così i marchi premium hanno messo nel mirino la Tesla

  • Abbonati
  • Accedi
LA RIVOLUZIONE ELETTRICA

Auto, così i marchi premium hanno messo nel mirino la Tesla

Porsche  Mission E
Porsche Mission E

Disposti a tutto e pronti a fare follie pur di sfidare Tesla. Ormai è chiaro che la prossima sfida dei brand premium dell'auto, quelli tedeschi in particolare, ma non solo, sarà nei prossimi anni fare una concorrenza sempre più serrata alla Tesla. Un'impresa che rischia di rivelarsi difficile fino a quando Tesla rimarrà un produttore di vetture sportive, ma nicchia e per di più in perdita grazie all'appoggio di facoltosi investitori. Senza contare che siamo di fronte anche una questione culturale e di questo ne ha parlato anche l'autorevole Automotive News Europe.

Difficile immaginare che un costruttore con 100 di storia alle spalle possa accettare un confronto con una start-up fresca di fondazione sia pure della Silicon Valley. Bisognerà, dunque, approcciare il problema in modo diverso. In ogni caso qualunque siano le difficoltà di una sfida difficile da accettare è ormai chiaro che Audi, Bmw, Mercedes, ma anche Porsche con la Mission E hanno avviato degli ambiziosi programmi per fornire una risposta al successo di Tesla. Audi, ad esempio, prevede di lanciare un modello elettrico dedicato nel 2018.
Mercedes presenterà una concept di Suv elettrico al Salone dell'auto di Parigi, ma anche di creare una sottomarca per le auto elettriche che offrirà due Suv elettrico e due berline a batteria.

Bmw si augura che la sua iNEXT completamente a guida autonoma, in arrivo del 2021, rivoluzionerà il settore e nel frattempo punta ad ampliare la gamma elettrica della compatta i3 come migliore soluzione per chi cerca un auto premium a emissioni zero.
Volvo prevede di commercializzare un rivale della Model S che arriverà nel 2019 e che condividerà molti componenti con le recenti S90, V90 e XC90. Infine il Gruppo Jaguar Land Rover ha annunciato il debutto di un concept a propulsione elettrica al Salone dell'automobile di Los Angeles a novembre.
(C.Ca.)

© Riproduzione riservata