Motori24

Dossier Auto elettriche che guidano (un po') da sole: arriva la…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 30 articoliSpeciale Salone di Parigi 2016: le novità, i prototipi e gli scenari tecnologici

Auto elettriche che guidano (un po') da sole: arriva la rivoluzione della mobilità

Molte novità, alcune defezioni importanti e soprattutto una accelerazione, considerevole, verso la digitalizzazione, “automatizzazione” ed elettrificazione dell'automobile. Ecco in sintesi la fotografia dell'edizione 2016 del salone di Parigi che ha aperto i battenti sabato, dopo le due canoniche giornate per stampa e addetti ai lavori e resterà aperto fino al 16 ottobre. Partendo dagli assenti, Ford, Mazda e Volvo hanno disertato ma anche Rolls-Royce, Bentley, Lamborghini e Aston Martin non erano sotto i riflettori.

Passando ai presenti, Volkswagen, ha messo in vetrina il suo futuro a partire dalla concept I.D. Basato sulla nuova piattaforma elettrica modulare denominata Meb, il prototipo che prefigura un'auto compatta, simile come dimensioni alla Golf , che guiderà da sola spinta da un elettromotore da 125 Kw (170 cv) con un'autonomia tra i 400 e i 600 km. Anche in casa Opel la mobilità a zero emissioni è la protagonista, con la nuova Ampera-e in grado di percorrere 400 km grazie alla batterie agli ioni di litio. Tra le novità elettriche ha debuttato il marchio giapponese GLM, che ha presentato a Parigi la G4. Non solo concept e modelli che anticipano il futuro ma anche tanti suv, come la seconda generazione dell'Audi Q5, la Skoda Kodiaq in veste ufficiale e tante auto normali come le utilitarie di nuova generazione come Micra (si legga il pezzo in basso a destra) o la nuova Kia Rio, medie da tutti i giorni come la Hyundai i30 che torna a sfidare l'eterna rivale golf.

Tra le regine di Parigi 2016 spicca il concept BMW che anticipa il prossimo

suv compatto X2. Nel frattempo aggiorna l'elettrica i3 con una nuova batteria da 94 Ah che estende l'autonomia a 300 chilometri e Mini ha svelato Mini Clubman John Cooper Work, una station wagon compatta da 231 cavalli. E in tema di auto sportive e da sogno è Ferrari che stupisce una volta di più con la versione en plein air della LaFerrari battezzata eloquentemente Aperta e con la nuova GTC4Lusso spinta dal V8. Sempre da sogno ma abbordabili sono invece le Audi A5 ed S5 Sportback, la Mercedes Amg Gt Roadster, la Classe E All-Terrain e la Porsche Panamera 4 E-Hybrid. Tra le novità Daimler anche la gamma Smart ora completamente elettrica e la concept Mercedes EQ; il suv elettrico con un'autonomia di 500 km anticipa l'inedita gamma dal brand dedicato EQ (Electric Intelligence) attesa entro il 2020. E le marche Italiane? A Parigi Alfa Romeo ha portato la Giulia “Veloce” spinta dal turbo benzina 2.0 da 280 cv e diesel 2.2 da 210 cavalli, la gamma aggiornata Jeep, la Maserati Ghibli restyling e la Fiat 124 versione America. Tra i grandi assenti il nuovo suv Alfa Romeo, in arrivo a Los Angeles, e Sergio Marchionne che all'ultimo ha deciso di non partecipare.

© Riproduzione riservata