Grandi manovre di Tesla in vista del lancio della Model 3, la vettura elettrica di grande diffusione del brand americano, ma che, come noto, non sarà disponibile in Europa prima dell'anno prossimo.
Dopo l'annuncio nei giorni scorsi da parte del ceo di Tesla Elin Musk del primo esemplare prodotto della vettura, venerdì prossimo sarà la volta della presentazione vera e propria che coincide con la consegna delle prime 30 Model 3 assegnate ad altrettanti acquirenti che l'avevano prenotata con largo anticipo.
La Model 3, la più “economica” della Tesla visto che negli USA partirà da un prezzo di 35.000 dollari era stata, infatti, ordinata più di un anno fa da quasi 400.000 acquirenti potenziali, dovrebbe garantire una autonomia di circa 345 km.
Un dato eccellente ma non miracoloso visto che già in vendita (ma non in Italia) c'è la Opel Ampera-e xhe di Km ne fa 540.
La prima foto ufficiale delle vettura è in colore nero e probabilmente è equipaggiata con dei cerchi da 19. Nessuna altra informazione è stata rilasciata, visto che con ogni probabilità sarà svelata ufficialmente il prossimo 28 luglio.
Venduta inizialmente con la sola trazione posteriore, mentre che per la Performance la variante a trazione integrale sarà necessario aspettare il 2018, le prime Tesla Model 3 saranno equipaggiate con batterie da 75 kWh, rispetto ai 100 kWh delle Model S e delle Model X più prestazionali.
La Model 3 non sarà solo il modello dal prezzo più abbordabile nella gamma Tesla, ma anche quello che ne deciderà le sorti future, visto che dovrebbe consentire di incrementare la produzione fino alle 500.000 vetture previste per l'anno prossimo, un numero enorme se si considera che alla fine del 2016 Tesla aveva prodotto in totale soltanto 83.922 unità. Dopo la California lo Stato americano a beneficiare delle prime unità di Model 3, la vettura dovrebbe essere venduta negli altri Stati dell'ovest, per poi passare alla costa atlantica e infine, ma non prima dell'anno prossimo, in Europa.
Secondo le prime stime il prezzo della Model 3 in Italia dovrebbe attestarsi sui circa 40.000 euro con tutte le dotazioni aggiuntive, tuttavia, ancora in fase di definizione. Naturalmente la Tesla dovrà vedersela in Europa con altri modelli a grande autonomie e che soprattutto il 6 settembre sarà svelata anche la rinnovata Nissan Leaf che è al momento l'auto elettrica a più elevata diffusione.
© Riproduzione riservata